Come creare una t-shirt con una foto ricordo

Tramite: O2O 09/11/2019
Difficoltà: facile
17
Introduzione

La vita è ricca di esperienze e ricordi, che spesso amiamo immortalare in una foto. È un modo per conservare la memoria di quel momento, senza che il tempo la sbiadisca. Un ricordo può essere tutto nostro, o si può condividere con altri. In quest'ultimo caso sarebbe una bella idea creare qualcosa da poter regalare. Qualcosa che racchiuda in sé l'esperienza condivisa. Perché allora non creare una t-shirt con la nostra foto ricordo? Le t-shirt sono oramai un capo che tutti amano indossare. E personalizzarle è facile e divertente. Scopriamo insieme come creare una maglietta con una delle nostre foto ricordo. Un'ottima idea regalo per ogni occasione.

27
Occorrente
  • Una t-shirt bianca
  • Fogli di carta termica/transfer
  • Una stampante (toner/laser o a inchiostro)
  • Ferro da stiro
37

Acquistare della carta termica

La soluzione più veloce sarebbe affidarsi a uno dei tanti servizi online di stampa su t-shirt. Avremmo la certezza di un lavoro preciso e di qualità. Ma naturalmente possiamo affidarci al fai-da-te, ottenendo comunque ottimi risultati. Per creare una t-shirt personalizzata con strumenti alla nostra portata, il metodo più semplice è quello della carta termica. È nota anche come carta "transfer", che si può trasferire su tessuto attraverso il calore. È preferibile che la t-shirt sia di colore bianco. Avremo così i migliori contrasti possibili coi colori della foto. Consigliamo di acquistare fogli di carta termica della misura A4. È una dimensione adatta sia alle comuni stampanti, sia alla superficie di una maglietta.

47

Preparare la foto e stamparla

Quando acquistiamo la carta termica assicuriamoci che sia adatta alla nostra stampante. Non tutte le stampanti adottano la stessa modalità di stampa. Esistono infatti quelle a inchiostro e quelle a toner/laser. In base a ciò acquistiamo la giusta carta. Ora abbiamo i principali strumenti per creare la nostra maglietta. Posizioniamo un foglio di carta termica nella stampante. Prepariamo digitalmente la foto tramite PC, capovolgendola a specchio. In questo modo la foto tornerà alla sua posizione reale con il trasferimento su stoffa. Procediamo finalmente con la stampa. Al termine di questa fase controlliamo che la foto non abbia sbavature.

Continua la lettura
57

Trasferire l'immagine su maglietta

Stendiamo per bene la nostra t-shirt su un piano, aiutandoci magari con il ferro già caldo. Posiamo quindi il foglio di carta sulla superficie della maglietta. Troviamo un modo per tenere ben fermo il foglio, magari con l'aiuto di qualcuno. Ora passiamo il ferro caldo sulla carta transfer. Potrebbero essere necessarie più passate affinché la foto si "incolli" alla stoffa. Al termine di questo passaggio aspettiamo qualche istante. Quindi, come da indicazione in confezione, rimuoviamo delicatamente la carta. La nostra foto ricordo abbellirà la t-shirt, che potremo regalare o tenere per noi.

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Quando stiriamo questo tipo di magliette stampate, ricordiamo di non passare il ferro a contatto diretto con la stampa. Poniamo sempre un velo di stoffa tra la piastra calda e la stampa, per prolungarne la durata.
  • Scegliamo una t-shirt 100% cotone. La fibra di cotone è la più adatta a questo tipo di lavoro e alla tenuta della carta termica.
  • Se necessario, usiamo delle forbici per ritagliare i bordi della foto, nel caso non usassimo tutta la superficie del foglio per la stampa.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un vestito con due vecchie t-shirt

Cucito

Come realizzare maschere di Halloween con le vecchie t-shirt

Cucito

Come creare un cuscino con una foto ricordo

Cucito

Come trasformare una t-shirt in una fascia per capelli

Cucito

Come fare una coperta patchwork con le foto

Cucito

Come realizzare un cuscino personalizzato con foto

Cucito

Come ricavare lo schema del punto croce da una foto

Cucito

Come realizzare un costume da suora