Come creare una tela con motivo in resina

1/7 – Introduzione

Quanti volte abbiamo desiderato dar sfogo alla nostra vena artistica ma non sapevamo come poterla esprimere? Se siete da sempre stati degli appassionati delle pittura su tela, questa guida fa al caso vostro. La pittura su tela affonda le proprie radici fin dall’antichità, anche se ha rivestito in alcune epoche un ruolo del marginale. Sul finire del quattrocento la pittura su tela si diffuse maggiormente nell’area veneziana. Motivo di tale successo è da attribuire alle proprietà della tela. Essa non patisce l’umido, a differenza degli affreschi che si deteriorano più facilmente. Un altro vantaggio della tela è il suo basso costo e la maggiore facilità di preparazione e di trasporto. Basta, infatti, staccarla dal telaio e arrotolarla per poterla spostare o trasportala dove si vuole. Per creare un originale tela pittorica, rappresentante un immagine astratta dalle tinte colorate e vivaci, usando le resine colorate e pochi altri supporti. Vi consiglio di procurarvi i materiali occorrenti, e mettere in pratica le artistiche indicazioni procedurali qui elencate. Si tratta di un modo creativo e pratico, di realizzare una tela molto originale e decorativa. Vediamo, quindi, come creare una tela con motivo in resina.

2/7 Occorrente

  • Tela da pittore
  • resine colorate
  • catalizzatore
  • spatola

3/7

Per cominciare occorre disporre sopra una tela da pittore, delle dimensioni di circa 20*30 cm, alcuni cucchiaini di resina colorata, dei colori che desideri. Versa per ogni colore in resina, da utilizzare per realizzare la tua tela astratta, un cucchiaino di catalizzatore denso. Dopo di ché, mescola con cura le varie resine colorate con il catalizzatore, usando una spatola lunga, e inizia a definire la tua tela colorata.

4/7

A questo punto, stendi i tre o quattro colori in resina colorata scelti, mediante la spatola, procedendo in direzioni diverse, creando così delle sfumature e mescolanze di colore originali e creative. Dopo di ché, disponi sopra la spatola una piccola quantità di resina di una tonalità più scura ai colori precedentemente usati. In modo tale da evidenziare alcune parti del tuo disegno astratto, usando tinte decise e armoniche.

5/7

La posizione della spatola, durante la stesura del colore, è molto importante, per dare rilievo o meno ai tuoi decori astratti dipinti su tela. Infine, per dare spessore ad alcune parti del motivo astratto su tela, raschia e picchietta con cura in quelle zone, il colore appena steso con la spatola pulita. Per finire, una volta aver completato il motivo dipinto su tela, lascia asciugare il tutto per circa 2/3 giorni, in un luogo asciutto. Non mi resta che augurarvi buon lavoro!

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Non scoraggiarti alle prime difficoltà, è normale sbagliare

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata