Come creare una tela da disegno

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Chi ha la passione per il disegno o per la pittura, sa benissimo che spesso i materiali da utilizzare possono risultare costosi, e non sempre sono adatti alle nostre esigenze. Infatti le tele che troviamo in commercio hanno delle misure standard, e se ci dovesse occorrere una tela con della misure personalizzate, dovremmo rivolgerci a un buon artigiano o una persona competente. Ma con un po' di manualità e il giusto occorrente, potrete costruire da voi la tela per il disegno o per dipingere, e decidere quindi le misure che vi occorrono. In questa guida vedremo come creare una tela, e cosa occorre.

29

Occorrente

  • Tela al metro, colla, cementite o gesso, legno tagliato a 90°, morsetto, chiodi e martello
39

Reperite i materiali che vi occorrono

Per costruire una tela, e quindi avere un supporto stabile sul quale andare a disegnare o dipingere, occorre costruire un telaio fatto di legno, e poi fissare la tela e prepararla per il suo utilizzo. La prima cosa che farete quindi sarà quella di cercare il tessuto per la tela, di solito la vendono a metri e potrete chiedere in qualche cartoleria, o negozio che vende oggettistica per le belle arti. Dopodiché, vi occorre comprare il legno per fissare la tela, e per fare il telaio di cornice il legno dovrà essere tagliato di 90° a ogni angolo. Ricordate inoltre che se la tela che andrete a costruire è molto grande, per evitare di "imbarcare" il tessuto, occorrerà più legno per fissare meglio. Poi dovrete procurarvi la colla da stendere sulla tela, e il gesso o la cementite.

49

Costruite il telaio

Come già detto prima per costruire il telaio bisognerà tagliare il legno a 90° per ogni angolo. Guardate le tele che ci sono in vendita, per avere più presa è meglio che l'angolo sia tagliato così in modo da incastrare meglio il legno. Una volta fatto questo, fissate il legno con dei chiodi della grandezza che vi occorre. Aiutatevi magari con un morsetto in modo da tenere il legno fisso mentre andrete a inchiodare le parti. Se la tela che andrete a costruire è molto grande, oltre alla cornice del telaio e la tipica stecca in mezzo in orizzontale, si possono aggiungere altre stecche, in verticale o orizzontale per tenere meglio il tutto.

Continua la lettura
59

Fissate la tela al telaio

Una volta costruito il telaio, dovrete fissare sopra il tessuto. Quindi stendete il pezzo di stoffa che avete scelto, ricordatevi di non prenderlo giusto ma lasciate qualche centimetro in più. Piegate la tela, e fissatela con dei chiodi al legno, tendetela per bene in modo che risulti ben tesa e così non si andranno a creare delle bolle. Più chiodi utilizzate per fissarla più la vostra tela sarà resistente.

69

Preparate la tela

Ovviamente a questo punto non resta che preparare il tessuto della tela. Quella che voi comprate già pronta è preparata, perché se no il colore che andrete a stendere potrebbe rovinarsi, o potreste compromettere la brillantezza o il suo assorbimento. Per preparare la tela occorre una colla, da stendere su tutta la superficie in modo da "tirare il tessuto", e poi una mano di gesso o cementite per irrigidire la stoffa e far più presa con il colore. Fatto questo fate asciugare per bene per almeno un giorno due prima di utilizzarla.

79

Utilizzate la vostra tela e divertitevi

Questo metodo che vi ho illustrato nella guida, è quello che mi hanno insegnato quando ho frequentato il liceo artistico. Spero si riveli utile, ricordatevi che in base al colore dovrete scegliere il tessuto. I colori a olio hanno più presa con dei tessuti un po' più ruvidi, mentre con gli acrilici va bene anche un tessuto un po' più liscio in quanto l'asciugatura del colore è rapida. Buon divertimento e buon disegno o pittura.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fatevi aiutare da qualcuno più pratico e che svolge spesso lavori manuali se non avete mai fatto una tela o non sapete minimamente usare chiodi e martello o altri attrezzi, in modo da non farvi male

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare una striscia da tavolo in tela etamine

Altri Hobby

Come Realizzare un Centrino Con Tela Di Juta

Altri Hobby

Come Ricamare Degli Asciugamani In Tela Di Fiandra

Altri Hobby

Come tingere le scarpe di tela

Altri Hobby

Come pulire le gomme da disegno

Altri Hobby

Come fissare un disegno a matita sul muro

Altri Hobby

Come trasferire un disegno su una maglia di lana

Altri Hobby

Come creare una tavola luminosa economica per disegno