Come creare una tenda con le foto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Creare una tenda da camera per esporre ed ammirare ogni giorno le proprie fotografie è un'idea originale, economica e molto facile da realizzare. Può essere un oggetto personalizzato da regalare ad una persona cara, ricordandole attraverso le varie foto tutti i momenti trascorsi insieme; oppure un modo geniale per arricchire la propria stanza, utilizzando poche risorse per ottenere un grandioso risultato! Proprio per questo motivo, sono qui oggi con vi, per descrivervi attraverso questa mia semplicissima guida: come creare una tenda con le foto!!

26

Occorrente

  • Buste di plastica trasparenti 10X15 cm
  • Fotografie formato 10X15 cm
  • Spago (neutro o vari colori)
  • Nastro adesivo (resistente)
  • Asta di legno
36

Per realizzare una tenda che contenga le vostre fotografie, dovete intanto stampare le immagini che più vi piacciono (foto delle vacanze, di feste o cerimonie, eventi importanti, momenti speciali ecc.), preferibilmente in formato 10X15 cm oppure 15X18 cm (in base alla vostra preferenza). In seguito procuratevi delle buste-portafoto di plastica lucida e trasparente, del formato delle vostre foto. Per completare questo primo passaggio: inserite una foto in ogni busta, facendo attenzione a non graffiare o stropicciare nè la busta nè la foto. Il numero delle fotografie e quindi anche delle buste è definito in base alla dimensione della tenda che volete realizzare; essa sarà formata da varie colonne (in base alla larghezza che la tenda dovrà avere), ognuna delle quali è formata da circa 20-25 fotografie (in base all'altezza della vostra camera, dove monterete la tenda).

46

Dopo aver riempito le varie buste con le vostre fotografie, prendete una busta alla volta e incollate sul retro, tramite del nastro adesivo trasparente, quattro fili di spago (il colore dello spago è arbitrario, sarebbe originale utilizzare vari colori), precisamente ai quattro lati della busta, in modo perpendicolare al lato lungo e quindi parallelo al lato corto; così che ogni busta possa essere incollata ad un'altra con lo stesso metodo, fino a formare una colonna con le vostre fotografie. Il numero delle foto per ogni colonna è definito in base all'altezza che decideretè avrà la vostra tenda, per un'altezza di circa 2,50 metri, sono necessarie 20 fotografie del formato 10X15 cm, con uno spago di 2,5 cm tra una busta e un'altra.

Continua la lettura
56

Infine, per creare una vera e propria tenda, realizzate più colonne di fotografie e attaccatele, a partire dall'estremità superiore, ad un'asta di legno (da lasciare allo stato naturale oppure da dipingere del colore che preferite) sempre tramite dello spago colorato o neutro e del nastro adesivo (molto resistente). Inoltre, se volete, potete unire lateralmente le varie colonne fra loro, con lo stesso metodo che avete utilizzato per unire le varie buste fra loro; oppure potete lasciarle separate, in modo che possano ''aprirsi'' proprio come una tenda per poterci passare attraverso! Per finire: fissate l'asta di legno alla parete e godetevi la vostra tenda! Ricordate che potreste trasformare il momento della creazione della tenda, in un qualcosa di particolare da fare insieme ai vostri bambini, così darete loro l'opportunità di divertirsi con voi e gli tramanderete un bellissimo passatempo creativo (eliminando così l'influenza di quell'odiosissima televisione). Spero di esservi stata d'aiuto con questa mia guida e come ultimo consiglio che posso darvi, è che se il risultato finale non rispecchia l'idea che avevate in mente, non abbattetevi, ma al contrario riprovate ancora e vedrete che prima o poi ci riuscirete. Grazie e buon lavoro a tutti!!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non posizionate la tenda davanti a finestre poichè la luce solare potrebbe scolorire le fotografie; utilizzatela invece come separè per ambienti interni!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come montare una tenda con pannelli verticali

Casa

Come realizzare da soli una tenda per la doccia

Casa

Come montare una tenda da sole a capottina

Casa

Come montare una tenda sopraelevata

Casa

Come dipingere una tenda di alluminio

Casa

Come realizzare una tenda-mosaico

Casa

Come motorizzare una tenda da sole

Casa

Come installare una tenda veneziana sulla finestra