Come creare una tenda di cannucce

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'arte del fai da te è divertente e conveniente, adatta a coloro a cui piace mettersi all'opera e risparmiare qualche soldo.
Il fai da te può addirittura aiutarvi a riciclare oggetti che altrimenti buttereste via: con un po' di fantasia e di pazienza, pochi attrezzi e tanta voglia di fare, potreste creare delle piccole meraviglie, con oggetti di scarto. È il caso di questa guida, in cui vi parlerò di come creare una tenda con le cannucce.

26

Occorrente

  • Cannucce
  • Giravite piccolo
  • Colla
  • Asse in plastica
  • Gancetti per la creazione di bijou
36

Le tende sono un importante complemento d'arredo in tutte le case: esse proteggono dagli sguardi indiscreti ed anche dalla forte luce solare. A volte possono essere costose (per i materiali adoperati e la mano d'opera), ma sono sicuramente indispensabili. Ai tempi dei vostri nonni, le tende venivano create in casa, cucite con cura e passione, dopo aver acquistato metri e metri di stoffa. Un abitudine, al giorno d'oggi, ormai perduta. Tuttavia è possibile fare ancora del fai da te, creare qualcosa in casa, anche con materiali bizzarri quali le cannucce. Vi illustro ora come creare la vostra tenda con le cannucce.

46

Per prima cosa dovrete munirvi di tanti pacchi di cannucce, di quelle lunghe e larghe che si usano per i drink. Sono facilmente reperibili in tutti i supermercati e costano pochissimo. Se avete intenzione di creare qualcosa di molto colorato allora prendete dei pacchi che ne contengono di multicolore, altrimenti optare per quelle tutte uguali. Le cannucce sono fatte, ovviamente, in plastica e sono abbastanza fragili, dunque dovrete stare attenti a come creerete il buco in cui infilerete un anellino di congiunzione.
Per creare il buco potreste usare un piccolo cacciavite: ricordatevi di essere molto delicati e di non effettuare il buco troppo all'estremità della cannuccia. Create il vostro buco qualche centimetro più in la rispetto all'apertura della cannuccia. In questo buco inserirete il vostro gancetto che farà da anello di congiunzione. Come anello di congiunzione potreste adoperare dei gancetti rotondi che generalmente si usano per creare la bigiotteria, in particolar modo i braccialetti: ne esistono di varie dimensioni, costano pochissimo e vengono venduti in piccole bustine. Generalmente si vendono nei negozi di bigiotteria, le mercerie e i negozi specializzati nella vendita di materiali per la creazione di bijou fai da te.

Continua la lettura
56

Adesso non vi resterà che bucare le cannucce da una parte e dall'altra, inserire i gancetti, richiuderli con una pinza e creare la vostra catena di cannucce. Ovviamente più sarà grande la superficie da coprire e più cannucce dovrete unire tra di loro. Per mantenerle tutte insieme ed appoggiarle sugli agganci per le tende, dovrete munirvi di una sbarra di plastica. Su di essere, con un po' di colla, dovrete attaccare tutte le vostre catene di cannucce.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In caso di dubbi o problemi fatevi aiutare da qualcuno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare sottobicchieri con le cannucce

Bricolage

Come Riciclare Le Cannucce Colorate

Bricolage

Come costruire un cubo con le cannucce

Bricolage

Come realizzare un porta frutta con cannucce colorate

Bricolage

Come realizzare un bracciale con le cannucce

Bricolage

come costruire un portacandele con le cannucce

Bricolage

Come fare una stella di natale con le cannucce

Bricolage

Come fare un vaso con fiori di cannucce e bicchieri