Come creare una tenda in ciniglia

Tramite: O2O 30/06/2016
Difficoltà: media
18

Introduzione

Le tende in ciniglia sono in grado di conferire un tocco di eleganza senza tempo nella stanza in cui vengono installate. Le trame intricate del materiale e i suoi colori neutri, infatti, riescono a ritrarre una sobria raffinatezza che si fonde perfettamente con l'arredamento. Adatte maggiormente per le camere con una disposizione di colore già neutrale o quelle che hanno bisogno di un tono di fondo per sottolineare la combinazione di colori più vibranti, le tende in ciniglia forniranno un ambiente di classe soprattutto per la camera da letto. Ovviamente si possono acquistare già pronte, ma il grosso vantaggio di confezionarle da soli è quello di poter realizzare una tenda più elegante, meno banale, personalizzata e ad un prezzo molto più contenuto. Vediamo allora come creare una tenda in ciniglia.

28

Occorrente

  • un metro da falegname
  • un paio di forbici dalle lame ben affilate
  • un cutter
  • un barattolo di colla vinilica
  • ciniglia a rotoli
  • un listello di legno spesso 2 cm, alto 4 cm e lungo quanto necessario
  • un trapano con una punta da legno da 4 mm
  • una cornicetta di legno decorativa alta 4 cm
  • tasselli a espansione per fissarla al muro
38

La ciniglia è un cordone vegetale o sintetico dall'aspetto peloso, che per aspetto ed effetto somiglia al velluto. Si acquista a rotoli oppure a metraggio. L'ideale è chiedere al negoziante di indicarti il materiale più adatto alle tue esigenze, a seconda che tu voglia posizionarla all'interno dandogli una funzione soltanto decorativa e di divisione degli spazi, oppure all'esterno con l'obiettivo di riparare una porta da sguardi indiscreti, dal sole e dagli insetti.

48

Un'altra importante scelta è quella del colore: la ciniglia esiste in molti colori, e non solo in tinta unita. Un consiglio per ottenere un risultato insolito e originale è quello di abbinare tra loro strisce diverse. Nel comporre la fantasia tieni presente che il diametro del cordone di ciniglia di solito è 2 cm, quindi un metro di tenda sarà composto mediamente da 50 fili.

Continua la lettura
58

Procurati un listello di legno lungo quanto la larghezza della tenda che vuoi costruire, alto 4 cm. E spesso 2 cm. Sul lato piatto pratica i fori per inserire i cordoni di ciniglia. Quindi, sul lato piatto del listello, ad una distanza dal bordo di 1,5 cm pratica fori con la punta da 4mm; la distanza tra i fori sarà di 2 cm. Sul lato opposto pratica 3 fori attraverso i quali farai passare le viti dei tasselli per fissarla al soffitto.

68

Taglia i cordoni di ciniglia esattamente tutti della stessa lunghezza. Per procedere rapidamente lavora appoggiandoti sul pavimento, dove avrai segnato la lunghezza con due pezzi di carta adesiva. Stendili uno accanto all'altro avendo cura che non si aggroviglino tra loro.
Non ti rimane altro che fissarli.

78

Imbevi 2 cm del primo cordone con la colla vinilica e infilalo a forza nel primo foro aiutandoti, se necessario, con un uncinetto. Procedi in questo modo per tutti i cordoni. Lascia asciugare la colla almeno per 24 ore, in seguito potrai appendere la tenda. Ti consiglio di nascondere alla vista il listello a cui è fissata la tenda usando una cornicetta in legno o in laminato.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per tagliare i cordoni a misura fatti aiutare da un'altra persona.
  • Lavora con calma e pazienza.
  • Sperimenta nuovi accostamenti di colori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una tenda con inserti

Cucito

Come realizzare una tenda veneziana

Cucito

Come Fare Una Tenda Lunga Con La Corda

Cucito

Come creare una tenda da gioco per bambini

Cucito

Come montare una tenda a pacchetto

Cucito

Come cucire una tenda a pacchetto

Cucito

Come fare una tenda a vetro con mantovana a fiori

Cucito

Come trasformare un lenzuolo in una tenda