Come creare una tenda patchwork

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Gentili lettori, all'interno di questa guida andremo a parlare della tenda patchwork. Proveremo a porci quest'interrogativo: come si fa a creare una tenda patchwork?
In questa guida, daremo una risposta sintetica ma comunque sia efficace.
Buona lettura.
Realizzare con le proprie mani un qualsiasi manufatto regala sempre delle soddisfazioni uniche e particolari. Se poi, oltre al semplice compiacimento ed all'appagamento personale, la vostra creazione è anche funzionale, al dilettevole avrete abbinato l'utile, e magari avrete anche risparmiato qualche decina di euro.

28

Occorrente

  • aghi
  • filo;
  • tessuto vari colori;
  • cartamodello;
  • spilli
  • matite/pennarelli
  • taglierino;
38

Dopo aver dedicato l'introduzione a comprendere l'argomento che andremo a sviluppare all'interno di questa guida, ora possiamo dedicarci ad entrare nel particolare.
Una tenda realizzata attraverso la tecnica patchwork varia di prezzo, a partire dai 40 Euro, fino ad arrivare a 100, a seconda delle pretese che vogliono andare a soddisfare. L'obiettivo di questa guida è quello di risparmiare senza incidere sulla qualità e la resa estetica della nostra realizzazione. Vediamo come procedere, anzitutto specificando meglio in cosa consiste la tecnica del patchwork.

48

Il patchwork (dall'inglese "lavorare con le pezze") consiste nel realizzare una trama o un disegno unendo artisticamente tramite cucitura dei pezzi di stoffa differenti generalmente -ma non necessariamente- di cotone. Solitamente il patchwork viene utilizzato per il confezionamento dei quilt (rivestimento delle trapunte), di coperte, tovaglie e, come nel caso della nostra guida, di tende. La tecnica detta patchwork non ha bisogno di nessun tipo di preparazione a monte. Essa, infatti, ha l'esclusivo bisogno di una manualità assai raffinata e precisa, di una propensione all'inventiva ed alla fantasia e ad una capacita ottima dell'utilizzo di ago e filo.

Continua la lettura
58

La tecnica del patchwork è possibile realizzarla attraverso la scelta di modalità differenti, che variano in base ai gusti ed alle necessità delle persone. Troviamo quattro diversi tipi di realizzazione: in stile inglese, in stile americano, Appliqué e Baltimora. Ora, andiamo a vederle nel loro sviluppo.
a) stile inglese: motivi geometrici o disegni astratti realizzati con toppe di tessuto ritagliato;
b) stile americano: pezze cucite a mano accostate cromaticamente;
c) appliqué: trasposizione su stoffa di disegni a sagoma curva precedentemente ritagliate;
d) baltimora: le pezze sono di piccole dimensioni e vengono sovrapposte al blocco.

68

Per quanto concerne la lavorazione, la tecnica patchwork si sviluppa in diverse fasi. Inizialmente, si va a preparare il disegno inerente all'oggetto che si vorrà andare a realizzare in proporzione, con la giusta scala. La lavorazione si compone di diverse fasi. Nel complesso il disegno della tenda va diviso in blocchi che a loro volta saranno ulteriormente divisi in pezzi. Una volta che avrete terminato con il progetto della tenta in stile patchwork potrete iniziare con la stiratura ed al taglio del tessuto, mantenendo circa 0,5 cm di margine di cucitura per ciascun lato (ad esempio, se la patch è di 4 x 4 cm il taglio andrà eseguito di 5 cm). Cucite quindi con un margine di 6 mm, e stirate nuovamente prima di ripetere le operazioni per ciascuna "pezza".
In ultima analisi, vi consiglio vivamente la lettura di quest'articolo: https://it.wikipedia.org/wiki/Patchwork.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • prestare attenzione agli accostamenti cromatici

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un patchwork

Cucito

Come realizzare presine con il patchwork

Cucito

Come cucire una foglia di tè con la tecnica patchwork

Cucito

Come realizzare una coperta con l'uncinetto e il patchwork

Bricolage

Come realizzare con il patchwork una cover per libri

Cucito

Come fare un copridivano patchwork

Bricolage

Come ideare un orologio in patchwork

Cucito

Come realizzare una borsa estiva con il patchwork