Come creare una testiera da letto con cuscini

Tramite: O2O 14/06/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

La testata del letto è un elemento molto importante sia per quanto riguarda la comodità di coloro che vi dormono, sia per quanto concerne l'aspetto estetico dell'intera camera da letto. Molte testate, pur essendo di bell'aspetto, non sono abbastanza comode per poter appoggiare la testa; al contrario, invece, altre sono morbide ma esteticamente poco belle o non si abbinano con l'arredamento della stanza. Se intendete rinnovare la testiera del vostro letto in modo unico ed originale, colorato e sopratutto economico, potete prendere spunto dall'idea di creare, per esempio, una testiera con dei cuscini. Questa risulterà molto più morbida e comoda per potervi appoggiare la testa, oltre ad essere un progetto da cui potete prendere spunto per personalizzare la camera da letto conferendole uno stile più ovattato e vagamente liberty. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come creare una testiera da letto con cuscini.

27

Occorrente

  • Due listelli in legno
  • Cuscini di forma quadrata o rettangolare
  • Colla a caldo
  • Ago
  • Filo
  • Velcro
  • Silicone
37

Prendere le misure

Realizzare la testiera del letto con i cuscini è davvero molto semplice, soprattutto se pianificherete bene tutto il lavoro. Prendete prima di ogni cosa le misure in base a come volete realizzare la vostra testiera. Utilizzate un metro per misurare la larghezza del vostro letto, considerando almeno 10 centimetri in più per ciascun lato. L'altezza che dovrete dare alla vostra testiera dovrà essere calcolata in relazione a quanto spazio desiderate occupare sulla parete sulla quale poggia il letto: per la maggior parte dei letti è sufficiente un metro e mezzo da terra. Per realizzare la testiera da letto con i cuscini dovrete procurarvi dei listelli presso una falegnameria oppure in un negozio di bricolage, tenendo sempre le misure a portata di mano. Procuratevi poi i cuscini, i quali potranno essere a tinta unita o di diversi colori: l'importante è che li abbiniate con quelli presenti nella stanza, considerando soprattutto l'arredamento e i tendaggi.

47

Fissare i listelli

Cominciate con il primo listello, fissandolo al muro e posizionandolo all'altezza precedentemente decisa dove dovrete attaccarlo. Create quindi due file decorative, che poi saranno quelle che andranno a delimitare lo spazio occupato dai cuscini che comporranno la testiera. Utilizzate una matita per tracciare un piccolo segno, in modo tale da ricordare dove posizionare i due supporti in legno. Fissate quindi alla parete i listelli utilizzando del silicone istantaneo o la pasta che sostituisce i chiodi, in modo da ottenere un'aderenza ottimale. Lasciate quindi asciugare e continuate con il montaggio del secondo listello, tenendo sempre presente che lo spazio che dovrete lasciare tra un elemento e l'altro dovrà essere quello necessario per consentire l'inserimento dei cuscini.

Continua la lettura
57

Fissare i cuscini

Tracciate con la matita due piccoli punti sul legno in maniera tale da individuare la posizione in cui applicherete il velcro. Quest'ultimo è il materiale ideale su cui fissare i cuscini in modo che, quando dovrete rimuoverli per lavarli, sarà molto più semplice sfoderarli. Procedete dunque incollando o cucendo su ogni angolo dei cuscini un rettangolo di velcro. Nel primo caso utilizzate la colla a caldo, nel secondo semplicemente l'ago e il filo. Lasciate asciugare e, una volta che tutto sarà pronto, posizioniate i cuscini. Potete decidere di utilizzarne uno intero grande o due singoli per coprire l'intera superficie della testata, oppure creare una sorta di composizione usando cuscini di colori diversi che potrete posizionare secondo i vostri gusti.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come trasformare la testiera del letto in un elegante appendiabiti

Bricolage

Come realizzare una testiera del letto fai da te

Bricolage

Come realizzare una testiera del letto col compensato

Bricolage

Come creare una Testiera Da Letto Con La Carta Da Parati

Bricolage

Come mettere la testiera al cavallo

Bricolage

Come realizzare facilmente un divano letto

Bricolage

Come regolare le doghe del letto

Bricolage

5 idee originali per decorare una testata del letto