Come creare una testiera da letto in ferro battuto

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se avete appena ristrutturato casa ed intendete arredarla in base ai vostri gusti e con un design personalizzato, potete optare per diverse varianti rispetto agli standard; infatti, ad esempio in camera da letto si può posare una testiera in ferro battuto. Si tratta di una scelta decisamente rustica, ma non per questo raffinata. In riferimento a ciò, ecco una guida su come creare una testiera da letto con queste caratteristiche.

25

Occorrente

  • Aste in ferro
  • Strumenti per la piegatura del ferro
  • Saldatrice ad arco voltaico
  • Triangoli per giunture
  • Vernice acrilica
  • Pennello
  • Olio minerale
  • Cannello a gas
  • Talco
35

Scegliere un modello ad arco

Questo complemento d'arredo può rendere davvero unica la camera da letto, donandole un tocco di eleganza senza tempo, infatti è uno stile che non passa mai di moda. Crearne una a proprio piacimento non è per nulla complicato, ovviamente però si devono possedere alcune conoscenze di base della lavorazione del ferro, nonché gli strumenti indicati per questo tipo di lavoro, ma di sicuro non deve mai mancare tanta tanta fantasia e voglia di fare. Vi sono molti modelli di testiere in ferro battuto, ma il modello più richiesto e quindi da scegliere è senza ombra di dubbio quello ad arco.

45

Usare una saldatrice ad arco voltaico

Per chi vuole cimentarsi in questo lavoro fai da te, la parte più difficile consiste nel piegare le varie aste di ferro. Tutti noi sappiamo che procedere alla piegatura comporta deformazioni che poi si ripercuotono negativamente sul prodotto finale rendendolo inutilizzabile. Una piegatura erronea che rende il pezzo schiacciato e, in seguito, inutilizzabile. Per evitare ciò, in commercio esistono alcuni strumenti che servono ad ottimizzare il risultato e consentono di piegare un'asta di metallo con una forma liscia e ben definita. Premesso ciò, potete poi procedere all'assemblaggio della testiera del letto in ferro battuto, usando una saldatrice ad arco voltaico, che vi consente di tenere i pezzi insieme usando magari nelle giunture degli appositi anelli che servono sia da sostegno che da decorazione. In commercio esistono infatti, degli angolari forati e adatti per creare una struttura lineare o ad arco.

Continua la lettura
55

Tinteggiare la testiera

Una volta terminata la costruzione della vostra testiera da letto in ferro battuto, potete tinteggiarla usando della vernice acrilica nera, che poi rifinite con del talco per eliminare la porosità del materiale. Il lavoro in questo caso va effettuato alcuni minuti prima che la vernice si asciughi del tutto. Un'alternativa è l'uso di un pennello con cui si cosparge il ferro di olio minerale, e poi con un cannello a gas, si provvede ad imbrunirla, rendendola rustica e con una colorazione uniforme ed esteticamente apprezzabile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come rinnovare un vecchio letto in ferro battuto

Casa

Come abbellire la testiera del letto

Casa

Come pitturare il ferro battuto

Casa

Come dipingere la testiera di un letto

Casa

Come restaurare lampadario in ferro battuto

Casa

Come realizzare delle scale interne in ferro battuto

Casa

Come pulire il ferro battuto antico

Casa

Come montare una ringhiera in ferro battuto