Come creare una torre di erbe aromatiche

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Molte persone che vivono in città a volte adibiscono un piccolo spazio verde alla coltivazione di erbe aromatiche. Raramente si riesce a disporre di un giardino per cui sono state studiate delle tecniche che consentono di coltivare diverse varietà di piante, a scopo decorativo ed alimentare, in aree limitate. Uno di questi metodi è la coltivazione a torre che consente di coltivare tutto in meno di 40 cm di spazio. Se si desidera sfruttare il balcone, la terrazza oppure il porticato bisogna leggere questo tutorial. Esso dà dei consigli su come creare una torre di erbe aromatiche.

25

Occorrente

  • Argilla espansa
  • Terriccio universale
  • Vasi di varie misure
  • Spruzzino con acqua
  • Sementi e piantine aromatiche
35

Come cominciare la coltivazione

Per cominciare questo tipo di coltivazione occorrono almeno 5 vasi di dimensioni diverse. Il più grande deve avere un diametro di 40/45 cm, va posizionato a terra e funge da base. Si può optare per delle fioriere al posto dei vasi rotondi; in questo caso si devono reperire contenitori rettangolari. Si deve prendere un vaso dal diametro di 20/25 cm e metterlo capovolto all'interno del primo. Così si ottiene uno spazio circolare all’interno del contenitore in cui cominciare la semina delle piantine. Per realizzare il secondo piano della torre bisogna utilizzare vasi con il diametro più piccolo. Il principio di questa coltivazione è quello di creare dei cerchi di terra coltivabili, sovrapposti verticalmente.

45

Allestimento del secondo piano

Per l'allestimento del secondo piano si deve prendere un vaso con un diametro di 30 cm e depositare al suo interno uno dal diametro di 10 cm. La differenza di diametro fra i vasi pari a 20 cm consente di ottenere una superficie da riempire di terra ed adibire alla coltivazione. All'ultimo piano va messo un vaso da 10 cm; adesso la torre è pronta e bisogna decidere come disporre le piantine aromatiche. Logicamente questo schema è indicativo; i piani possono diventare 4, ma si deve aumentare il diametro del primo vaso. La quantità di ripiani sovrapposti dipende dallo spazio che si ha a disposizione.

Continua la lettura
55

Come mettere a dimora le piante

In seguito si deve prendere dell'argilla espansa e mettere uno strato di 3 cm sul fondo di ciascuno dei 3 vasi. Poi, si deve ricoprire con la terra e lasciare uno spazio di 5 cm dal bordo. Adesso si devono mettere a dimora le piante; nella parte inferiore della torre vanno quelle che richiedono maggior quantità d'acqua, quali basilico, origano, salvia e menta. A questo punto si divide lo spazio in 4 zone e si spargono i semi; poi, si coprono con uno strato sottile di terra che si inumidisce con uno spruzzino. Nel vaso posizionato al secondo livello si mette l'erba cipollina, la maggiorana ed il timo. Infine, il vaso più alto si lascia per la coltivazione del rosmarino; esso è quello che necessita di meno acqua.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

10 consigli per concimare le erbe aromatiche

Giardinaggio

Come coltivare erbe aromatiche in casa

Giardinaggio

Come raccogliere le erbe aromatiche

Giardinaggio

Come coltivare le erbe aromatiche in giardino

Giardinaggio

Come concimare le erbe aromatiche

Giardinaggio

Come coltivare le erbe aromatiche

Giardinaggio

6 cose da sapere per coltivare le erbe aromatiche in vaso

Giardinaggio

Come realizzare un'aiuola di erbe aromatiche