Come creare una torta di bomboniere

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se avete partecipato di recente ad un battesimo, un matrimonio o un'altra ricorrenza, avrete sicuramente notato che sono sempre presenti due tipi di torte: la prima è quella classica a più piani, tutta da mangiare e la seconda è la cosiddetta "torta di bomboniere". Le bomboniere infatti sono un piccolo pensiero che si dona agli ospiti per ricordare la giornata speciale appena vissuta e si compongono di un sacchetto di confetti dai gusti più disparati più un oggetto da tenere in casa, che possa appunto riportare la mente alla ricorrenza celebrata. Naturalmente le bomboniere, per essere trasportate sul luogo dei festeggiamenti, vengono assemblate in un cesto oppure in una torta, per rendere la composizione ancora più bella: si poggiano solitamente accanto al tavolo degli sposi o della famiglia del bambino battezzato e poi si distribuiscono agli ospiti a fine giornata. Ecco per voi un'utile guida su come creare una torta di bomboniere.  

27

Occorrente

  • 2 vassoi per torta tondi
  • cartoncino rigido ondulato
  • 50 bomboniere a piacere
  • nastri in organza di due colori a scelta
  • Pistola con colla a caldo
  • Eventuali decorazioni a scelta
  • Spillatrice
37

Se decidete di realizzare le vostre bomboniere presso un negozio specializzato, sicuramente provvederanno loro a realizzare la torta da portare il giorno della cerimonia. Se però volete risparmiare potete scegliere di fare le bomboniere direttamente con le vostre mani: basterà acquistare dei "veli di fata", dei nastrini, degli ottimi confetti ed eventualmente un piccolo oggetto da donare, ma anch'esso potete farlo voi stesse, se avete una buona manualità. Una volta che avrete le vostre bomboniere, acquistate oppure realizzate con il fai date, potete procedere a realizzare la torta.

47

La prima cosa da fare è quella di creare con il cartoncino rigido ondulato due coni abbastanza grandi di circa 15 centimetri di diametro ciascuno: arrotolate quindi il cartoncino su se stesso e fermatelo con alcuni punti di spillatrice. Questi coni saranno i supporti dove poggerete i vassoi tondi per torta: solitamente le bomboniere non sono mai meno di 50, quindi pensate di posizionarne 25 sul primo ripiano e le restanti 25 sul secondo. Su ciascun cono in cartoncino poggiate quindi il vassoio da torta e fissatelo con della colla a caldo: la struttura della vostra torta di bomboniere è pronta. Ora dovrete procedere con le decorazioni.

Continua la lettura
57

Scegliete dei nastri di raso o organza che richiamino i colori delle bomboniere stesse, oppure quelli del tema del matrimonio o del battesimo. Applicate veli e nastri non solo lungo tutta la circonferenza dei vassoi per torta (cioè dei due "ripiani"), ma anche lungo quella dei cartoncini rigidi: in questo modo la vostra torta di bomboniere sarà ancora più d'effetto. Fissate tutti i nastri con piccoli punti di colla a caldo e arricciateli come preferite. L'ultimo passo è quello di disporre tutte le bomboniere sui due ripiani: potete utilizzare anche in questo caso un punto piccolissimo di colla a caldo, così le bomboniere non cadranno durante gli spostamenti. La vostra torta di bomboniere è pronta: non vi resta che distribuire i piccoli ricordini ad amici e parenti.  

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Realizzate voi stessi le bomboniere: è facile, semplice ed economico!
  • Scegliete bomboniere solidali: farete del bene ai più bisognosi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

5 idee per bomboniere fai da te

Altri Hobby

Idee alternative ai confetti per bomboniere

Altri Hobby

Come riciclare le vecchie bomboniere

Altri Hobby

Come realizzare delle bomboniere semplici a uncinetto

Altri Hobby

Come fare delle bomboniere in fimo

Altri Hobby

Come creare delle bomboniere con la pasta di mais

Altri Hobby

Come realizzare cesti per bomboniere

Altri Hobby

Battesimo: come realizzare delle bomboniere fai da te