Come creare una tovaglietta patchwork

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il patchwork è un'arte quasi rivoluzionaria. Si tratta, infatti, di una tecnica fai da te che assicura risultati piacevoli e altamente creativi, che punta sul recupero dei materiali e permette di lavorare in totale economia. Sebbene esistano tecniche diverse, con grado di difficoltà altrettanto differente, creare una tovaglietta patchwork può essere semplicissimo: basta procurarsi i materiali giusti, seguire un progetto poco impegnativo e armarsi di tutta la pazienza necessaria. Ecco come creare una vivace tovaglietta patchwork.

26

Occorrente

  • Tessuti di cotone in differenti fantasie
  • "Foundation" di sostegno
  • Rotella da taglio
  • Riga o squadra
  • Piano di taglio
  • Ago e filo
  • Macchina da cucire
  • Passamaneria varia
36

Lavare i tessuti in acqua tiepida e stirarli

Una volta scelti i tessuti sui quali lavorare, occorre lavare questi ultimi in acqua tiepida e stirarli. Quindi, si potrà procedere al loro taglio: ogni sezione dovrebbe misurare circa 5 x 13 centimetri e, per realizzare una tovaglietta, sono necessari 12 di questi pezzi. Per lavorare con precisione è opportuno avvalersi di una riga o di una squadra, così come è utile prestare cura all'esecuzione della procedura stessa: per un taglio preciso è sempre bene procedere dal basso verso l'alto, restando in posizione eretta, affinché il peso del corpo possa essere spostato sulla lama.

46

Organizzare le sezioni tagliate in due righe

Occorre, quindi, organizzare le sezioni tagliate in due righe, da 6 strisce ognuna. Non c'è nessuna regola sulla disposizione dei pezzi di stoffa, se non quelle dettate dalla propria fantasia! L'unica premura richiesta è soltanto di alternare le parti di tessuto di fantasia differente, così che non vengano mai a trovarsi vicino due pezzi di stoffa uguali.

Continua la lettura
56

Eseguire la finitura e la cucitura del prodotto

L'ultimo passaggio prevede la finitura e la cucitura del prodotto sul tessuto bianco chiamato "foundation", che andrà a costituire la base vera e propria della tovaglietta.
Una volta sovrapposti, si procede a trapuntare insieme i due strati di tessuto, seguendo le proprie preferenze stilistiche.

66

Utilizzare l'uncinetto e unire tra di loro diverse lavorazioni

In alternativa per realizzare una tovaglietta patchwork, è possibile utilizzare l'uncinetto e unire tra di loro diverse lavorazioni. Avvolgere il cotone giallo 8 catenelle e chiuderle ad anello. Lavorare nell'anello 16 maglie alte. Eseguire una maglia alta sulla maglia alta sottostante. Realizzare una maglia alta, 2 catenelle e saltare una maglia. Lavorare una maglia alta sulla seconda catenella dell'archetto sottostante. Lavorare con il cotone arancione una maglia alta sulla seconda catenella nell'archetto subordinato. Eseguire 7 maglie alte sulle 5 maglie sottostanti. Fare 2 catenelle e lavorare con il cotone verde sfumato 9 maglie alte sulle 7 maglie sottostanti. Realizzare con il filo rosa 11 maglie alte sulle 9 maglie sottostanti. Realizzare due catenelle.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come decorare con il patchwork

Altri Hobby

Come realizzare tovagliette americane Natalizie

Altri Hobby

Come realizzare delle palle di natale in stoffa

Altri Hobby

5 modi per personalizzare il collare del tuo cane

Altri Hobby

Come personalizzare un plaid

Altri Hobby

Come fare una ghirlanda di cuori

Altri Hobby

Come fare un abito da sposa all'uncinetto

Altri Hobby

Come identificare le monete antiche cinesi