Come creare una tracolla per borsa

Tramite: O2O 23/09/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

La borsa è uno degli accessori più utilizzati da una donna, ma molto spesso il suo costo può risultare molto elevato, sopratutto se la borsa è firmata. In alternativa potrete provare a realizzare delle borse con le nostre mani, o a trasformare delle vecchie borse; in questo modo potrete utilizzare tutta la vostra fantasia per personalizzarle e renderle sempre uniche e differenti dalle altre vendute nei negozi. Se non siete esperti con il mondo del cucito non dovrete assolutamente preoccuparvi, perché sarà sufficiente un po' di pazienza e seguire tutte le indicazioni riportate nei passi successivi di questa guida. Vedrete, a tal proposito, come fare per riuscire a creare correttamente una bellissima tracolla per borsa.

26

Occorrente

  • Fili (di colore turchese e blu)
  • Spago di lino
  • Sfere di legno bucate
36

Formate una graziosa nappina

Procuratevi come per prima il materiale necessario per creare una tracolla per borsa, recandovi presso una merceria. Sistemate sul tavolo da lavoro l'occorrente. Prendete successivamente i fili colorati e ricavatene trenta sezioni, in cui ogni pezzo dovrà misurare ottanta centimetri. Dopodiché tagliate lo spago di colore neutro, la misura perfetta è di un metro e venti centimetri. Fate passare la sfera di legno ad una delle sue estremità e fermatela eseguendo un nodo ben saldo. Fatto questo, unite i fili precedentemente realizzati, formando una graziosa nappina, che fermerete poi con un nodo a cappio. Assicuratevi di lasciare una ventina di centimetri di nastro al di là del nodo; in questo modo la frangia misurerà proprio cinque centimetri.

46

Dividete ancora in tre parti il mazzo di fili

A questo punto suddividete la matassa in tre parti identiche. Prendete quindi la borsa che desiderate rimodernare, togliete la vecchia tracolla e infilate una estremità della tracolla in un occhiello. Dividete ancora in tre parti il mazzo di fili, andando quindi a formare una treccia morbida per tutta la lunghezza della tracolla per borsa e inserite l'altra estremità nell'occhiello rimanente della borsa. Ricordatevi che in entrambi i lati i fili dovranno sporgere di una ventina di centimetri.

Continua la lettura
56

Annodate per bene le due estremità della tracolla

Inserite anche in questa sezione la sfera di legno e fermate il tutto con un nodo ben stretto. Avvolgete dunque la nappa intorno al nodino. Lasciate passare la decorazione principale sulla treccia di supporto, assicurandovi che le palline di legno non si sfilino. Utilizzando la parte di filo rimasta, annodate per bene le due estremità della tracolla. Infine agganciate la tracolla al nodo centrale. Non mi resta quindi che augurarvi buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare una borsa imbottita

Cucito

Come cucire una borsa di stoffa

Cucito

Come realizzare una borsa ai ferri

Cucito

Come ricavare una borsa da una vecchia gonna in jeans

Cucito

Come realizzare una borsa all'uncinetto

Cucito

Come creare una borsa con un paio di jeans

Cucito

Come realizzare una borsa con lana infeltrita

Cucito

Come creare una borsa di jeans