Come creare una trapunta con una foto ricordo

1/7 – Introduzione

Ultimamente è tornata in voga la tendenza di rinnovare e decorare capi utili per la casa. Adoperando proposte innovative su colori e tessuti. La trapunta fa parte di questo gruppo di complementi, a cui difficilmente si può rinunciare. Un modo per rendere una trapunta graziosa, è quello di riportare sopra una foto. Realizzando una composizione unica e allo stesso tempo, conservare i ricordi più belli e simpatici. Rinforzando così la durata con dei supporti adeguati. Le tecniche per realizzare questo tipo di lavoro sono molteplici. Ma quelle più utilizzate sono il trasferimento tramite disegno e la stampa. Quindi assicurati di avere tutto il necessario e inizia. Nella seguente guida ti spiego come creare una trapunta con una foto ricordo.

2/7 Occorrente

  • Trapunta colore bianca
  • Foglio di carta termica per tessuti
  • Stampante (torner, laser o a inchiostro)
  • Ferro da stiro
  • Panno umido
  • PC
  • Software per ritocco
  • Forbice
  • Righello

3/7 – Preparare la trapunta

Le trapunte sono realizzate con dei tessuti resistenti e particolari. Inoltre possono essere a tinta unica o riportare motivi di ogni tipo. Quest’ultime esigono uno sforzo maggiore, per poi riuscire a trasferire delle immagini. Pertanto ti suggerisco di scartarle e scegliere una trapunta con un solo tono di colore. Mentre per quanto riguarda il tessuto, utilizzane una di cotone. Poiché in genere, queste composizione supportano meglio i trattamenti di stampa. La prima cosa che devi fare è quella di preparare la trapunta. Quindi mettila in lavatrice e avvia il lavaggio a freddo, utilizzando un detersivo neutro. Terminata la pulitura, stendi la trapunta e lasciala asciugare. Dopodiché stirala per bene e mettila da parte.

4/7 – Stampare la foto ricordo

Adesso devi stampare la foto ricordo. Prendi il tuo smartphone, collegalo al computer e sposta la foto. Seleziona il programma che preferisci e riporta le modifiche, che ti interessano sull’immagine. Quindi sistema la forma, i colori e metti in risalto i rilievi. Quando hai finito, esegui il processo di stampa. Riproducendo l’immagine sul lato del foglio non stampato. Dopodiché all’interno delle proprietà di stampa, imposta la stampa speculare o ribaltata. Inserisci il foglio sulla stampante e clicca sul comando Stampa del programma e pigia OK. Eseguita la stampa, leva il foglio e ritaglia i contorni della foto.

5/7 – Trasferire la foto ricordo sulla trapunta

A questo punto, puoi trasferire la foto ricordo sulla trapunta. Apri la tavola da stiro e fai scaldare il ferro. Stendi la trapunta sull’asse e controlla che non ci siano pieghe. Dopodiché posiziona la parte di tessuto, in cui vuoi riportare l’immagine, sistemandola in modo corretto. Prendi il foglietto con la foto ritagliata e poggiala sopra il tessuto. Assicurati che la temperatura del ferro, risulti impostata sul valore massimo e che non risulti attiva la funzione vapore. Poggia il ferro sul foglio e tienilo premuto leggermente, per circa quindici secondi. Conclusa l’operazione, attendi che il tessuto e il foglio risultino completamente raffreddati. Rimuovi uniformemente il supporto di carta dalla trapunta, lasciandola riposare per ventiquattro ore.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Prima di terminare la stiratura, assicurati che tutta la superficie venga uniformemente riscaldata
  • Mentre trasferisci la foto, esegui movimenti classici della stiratura, in quanto si potrebbe sfalsare l’immagine. Un movimento lento e delicato ti garantirà una migliore qualità
  • Non lavare a secco la stampa
  • Stirare la trapunta a rovescio

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata