Come creare una trapunta con una foto ricordo

Tramite: O2O 24/11/2019
Difficoltà: media
17
Introduzione

Ultimamente è tornata in voga la tendenza di rinnovare e decorare capi utili per la casa. Adoperando proposte innovative su colori e tessuti. La trapunta fa parte di questo gruppo di complementi, a cui difficilmente si può rinunciare. Un modo per rendere una trapunta graziosa, è quello di riportare sopra una foto. Realizzando una composizione unica e allo stesso tempo, conservare i ricordi più belli e simpatici. Rinforzando così la durata con dei supporti adeguati. Le tecniche per realizzare questo tipo di lavoro sono molteplici. Ma quelle più utilizzate sono il trasferimento tramite disegno e la stampa. Quindi assicurati di avere tutto il necessario e inizia. Nella seguente guida ti spiego come creare una trapunta con una foto ricordo.

27
Occorrente
  • Trapunta colore bianca
  • Foglio di carta termica per tessuti
  • Stampante (torner, laser o a inchiostro)
  • Ferro da stiro
  • Panno umido
  • PC
  • Software per ritocco
  • Forbice
  • Righello
37

Preparare la trapunta

Le trapunte sono realizzate con dei tessuti resistenti e particolari. Inoltre possono essere a tinta unica o riportare motivi di ogni tipo. Quest'ultime esigono uno sforzo maggiore, per poi riuscire a trasferire delle immagini. Pertanto ti suggerisco di scartarle e scegliere una trapunta con un solo tono di colore. Mentre per quanto riguarda il tessuto, utilizzane una di cotone. Poiché in genere, queste composizione supportano meglio i trattamenti di stampa. La prima cosa che devi fare è quella di preparare la trapunta. Quindi mettila in lavatrice e avvia il lavaggio a freddo, utilizzando un detersivo neutro. Terminata la pulitura, stendi la trapunta e lasciala asciugare. Dopodiché stirala per bene e mettila da parte.

47

Stampare la foto ricordo

Adesso devi stampare la foto ricordo. Prendi il tuo smartphone, collegalo al computer e sposta la foto. Seleziona il programma che preferisci e riporta le modifiche, che ti interessano sull'immagine. Quindi sistema la forma, i colori e metti in risalto i rilievi. Quando hai finito, esegui il processo di stampa. Riproducendo l'immagine sul lato del foglio non stampato. Dopodiché all'interno delle proprietà di stampa, imposta la stampa speculare o ribaltata. Inserisci il foglio sulla stampante e clicca sul comando Stampa del programma e pigia OK. Eseguita la stampa, leva il foglio e ritaglia i contorni della foto.

Continua la lettura
57

Trasferire la foto ricordo sulla trapunta

A questo punto, puoi trasferire la foto ricordo sulla trapunta. Apri la tavola da stiro e fai scaldare il ferro. Stendi la trapunta sull'asse e controlla che non ci siano pieghe. Dopodiché posiziona la parte di tessuto, in cui vuoi riportare l'immagine, sistemandola in modo corretto. Prendi il foglietto con la foto ritagliata e poggiala sopra il tessuto. Assicurati che la temperatura del ferro, risulti impostata sul valore massimo e che non risulti attiva la funzione vapore. Poggia il ferro sul foglio e tienilo premuto leggermente, per circa quindici secondi. Conclusa l'operazione, attendi che il tessuto e il foglio risultino completamente raffreddati. Rimuovi uniformemente il supporto di carta dalla trapunta, lasciandola riposare per ventiquattro ore.

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Prima di terminare la stiratura, assicurati che tutta la superficie venga uniformemente riscaldata
  • Mentre trasferisci la foto, esegui movimenti classici della stiratura, in quanto si potrebbe sfalsare l'immagine. Un movimento lento e delicato ti garantirà una migliore qualità
  • Non lavare a secco la stampa
  • Stirare la trapunta a rovescio
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come creare un cuscino con una foto ricordo

Cucito

Come calcolare e progettare la misura di una trapunta

Cucito

Come realizzare una trapunta

Cucito

Come fare una trapunta

Cucito

Come Fare Una Trapunta Per La Culla

Cucito

Come fare una coperta patchwork con le foto

Cucito

Come realizzare un cuscino personalizzato con foto

Cucito

Come ricavare lo schema del punto croce da una foto