Come creare una trapunta utilizzando vecchie magliette

Tramite: O2O 03/12/2017
Difficoltà: media
18

Introduzione

Come creare una trapunta grazie al riutilizzo di materiali. Il termine trapunta si intende una coperta imbottita con piume o lana. È un oggetto che aiuta a tenersi al caldo durante l'inverno e che può certamente essere fatto anche in casa.

Se poi lo si realizza attraverso stoffe riciclate come quelle delle magliette vecchie ancora meglio visto che si mettono insieme funzionalità riciclo, riuso e risparmio!

Il creare utilizzando il riciclo dei materiali spesso consente di evitare lo spreco e per questo può essere anche una pratica molto utile ad evitare di buttare oggetti che con qualche accorgimento possono essere recuperati.

28

Occorrente

  • Forbici da sarta
  • Macchina da cucire
  • Lana o piume
  • Vecchie magliette
  • Aghi da imbastitura
  • Macchinetta fotografica o smartphone
  • Ditale
  • Matita da trapuntatura
38

Primo passo: Trovare le magliette giuste

Riutilizzo spesso come termine viene associato a "mettere tutto assieme" questo dipende dal gusto ma anche dall'armonia tra le parti, elemento quest'ultimo che non può essere lasciato al caso.

In questi casi conviene dotarsi di forbici da cucito per selezionare le parti più adatte alla cucitura successiva che farete, inoltre occorre avere uno sguardo attento all'estetica.

Trovare le magliette giuste significa accostare prima di cucirle, le diverse parti tagliate tra loro e solo dopo iniziare con la cucitura.

48

Secondo passo: Avere un immagine della trapunta prima di iniziare a cucire

I passaggi finora compiuti sono stati i seguenti:
1. Prendere e accatastare le vecchie maglie
2. Tagliare la stoffa in eccesso o con difetti (sfilacciamenti, macchie etc...)
3. Mettere l'uno accanto all'altro i ritagli utili e avere un immagine d'insieme

A questo punto scattate una foto, potreste infatti dimenticare la giusta collocazione dei pezzi, inserite la foto nel vostro computer e stampatela. Inoltre lavorare con un immagine davanti agli occhi aiuta notevolmente il lavoro stesso.

Continua la lettura
58

Terzo passo: La cucitura

Siete arrivate alla cucitura, essendo una trapunta apribile dovrete prima cucire i diversi tessuti gli uni con gli altri basandovi sull'immagine che avrete fotografato.

Metterete insieme cucendole, prima una delle due parti e poi per concludere, cucirete le due parti insieme al contrario in modo che all'esterno non si notino i segni della cucitura tra i due lembi laterali.

Nella trapunta saranno 3 su 4 i lati che dovrete unire tra loro, il quarto lato (quello dell'apertura) resterà aperto per consentire l'inserimento delle piume o della lana.

Prima di procedere con le cuciture a macchina, imbastite tutto con degli aghi che fermino le varie parti tra loro, il lavoro per voi sarà così più agevole.

68

Quarto passo: Inserimento dell'imbottitura

Dove si acquistano le imbottiture però? Questa la domanda che dovete porvi.
La lana e non solo è reperibile in quei rivenditori che trattano essi stessi suppellettili quali materassi e affini.

Molti negozi vendono diverse tipologie di tessuti da imbottitura.
Per quanto riguarda le piume, qualora sceglieste questo secondo metodo di riempimento per la vostra trapunta, potete reperirle presso dei Fornitori per Tappezzieri.

Per imbottire vi occorre premere fino in fondo la lana o le piume, evitando sia di riempire eccessivamente la trapunta, sia di riempirla poco, il segreto è quello di valutare progressivamente quanto aumenta l'altezza della trapunta, la vostra trapunta dovrà rimanere morbida e avere uno spessore minimo.

78

Quinto passo: La cucitura definitiva (chiusura)

Ovviamente non potrete lasciare il lato dove avrete inserito piume o lana aperto, avete quindi due opzioni a questo punto:

1. Inserire una chiusura lampo per chiudere questo lato
2. Effettuare una cucitura definitiva in modo che anche il quarto lato sia chiuso totalmente

A questo punto la scelta è vostra, se lascerete la possibilità di aprirsi ad un lato potrete riempire nuovamente la trapunta dopo del tempo, se invece lo chiuderete ciò non sarà possibile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come calcolare e progettare la misura di una trapunta

Cucito

Come realizzare una trapunta

Cucito

Come fare una trapunta patchwork

Cucito

Come fare dei coprisedie con una vecchia trapunta

Cucito

Come realizzare una trapunta per culla

Cucito

Come Fare Una Trapunta Per La Culla

Cucito

Come riutilizzare lenzuola e coperte vecchie

Cucito

Come rammendare i buchi nelle magliette di cotone