Come creare una trapunta utilizzando vecchie magliette

Tramite: O2O 03/12/2017
Difficoltà: media
18

Introduzione

Come creare una trapunta grazie al riutilizzo di materiali. Il termine trapunta si intende una coperta imbottita con piume o lana. È un oggetto che aiuta a tenersi al caldo durante l'inverno e che può certamente essere fatto anche in casa.

Se poi lo si realizza attraverso stoffe riciclate come quelle delle magliette vecchie ancora meglio visto che si mettono insieme funzionalità riciclo, riuso e risparmio!

Il creare utilizzando il riciclo dei materiali spesso consente di evitare lo spreco e per questo può essere anche una pratica molto utile ad evitare di buttare oggetti che con qualche accorgimento possono essere recuperati.

28

Occorrente

  • Forbici da sarta
  • Macchina da cucire
  • Lana o piume
  • Vecchie magliette
  • Aghi da imbastitura
  • Macchinetta fotografica o smartphone
  • Ditale
  • Matita da trapuntatura
38

Primo passo: Trovare le magliette giuste

Riutilizzo spesso come termine viene associato a "mettere tutto assieme" questo dipende dal gusto ma anche dall'armonia tra le parti, elemento quest'ultimo che non può essere lasciato al caso.

Le vecchie magliette che avrete accumulato e accatastato in attesa di realizzare la vostra trapunta, possono essere macchiate, sfilacciate etc...

In questi casi conviene dotarsi di forbici da cucito per selezionare le parti più adatte alla cucitura successiva che farete, inoltre occorre avere uno sguardo attento all'estetica.

Trovare le magliette giuste significa accostare prima di cucirle, le diverse parti tagliate tra loro e solo dopo iniziare con la cucitura.

48

Secondo passo: Avere un immagine della trapunta prima di iniziare a cucire

I passaggi finora compiuti sono stati i seguenti:
1. Prendere e accatastare le vecchie maglie
2. Tagliare la stoffa in eccesso o con difetti (sfilacciamenti, macchie etc...)
3. Mettere l'uno accanto all'altro i ritagli utili e avere un immagine d'insieme

A questo punto scattate una foto, potreste infatti dimenticare la giusta collocazione dei pezzi, inserite la foto nel vostro computer e stampatela. Inoltre lavorare con un immagine davanti agli occhi aiuta notevolmente il lavoro stesso.

Continua la lettura
58

Terzo passo: La cucitura

Siete arrivate alla cucitura, essendo una trapunta apribile dovrete prima cucire i diversi tessuti gli uni con gli altri basandovi sull'immagine che avrete fotografato.

Metterete insieme cucendole, prima una delle due parti e poi per concludere, cucirete le due parti insieme al contrario in modo che all'esterno non si notino i segni della cucitura tra i due lembi laterali.

Nella trapunta saranno 3 su 4 i lati che dovrete unire tra loro, il quarto lato (quello dell'apertura) resterà aperto per consentire l'inserimento delle piume o della lana.

Prima di procedere con le cuciture a macchina, imbastite tutto con degli aghi che fermino le varie parti tra loro, il lavoro per voi sarà così più agevole.

68

Quarto passo: Inserimento dell'imbottitura

Dove si acquistano le imbottiture però? Questa la domanda che dovete porvi.
La lana e non solo è reperibile in quei rivenditori che trattano essi stessi suppellettili quali materassi e affini.

Molti negozi vendono diverse tipologie di tessuti da imbottitura.
Per quanto riguarda le piume, qualora sceglieste questo secondo metodo di riempimento per la vostra trapunta, potete reperirle presso dei Fornitori per Tappezzieri.

Per imbottire vi occorre premere fino in fondo la lana o le piume, evitando sia di riempire eccessivamente la trapunta, sia di riempirla poco, il segreto è quello di valutare progressivamente quanto aumenta l'altezza della trapunta, la vostra trapunta dovrà rimanere morbida e avere uno spessore minimo.

78

Quinto passo: La cucitura definitiva (chiusura)

Ovviamente non potrete lasciare il lato dove avrete inserito piume o lana aperto, avete quindi due opzioni a questo punto:

1. Inserire una chiusura lampo per chiudere questo lato
2. Effettuare una cucitura definitiva in modo che anche il quarto lato sia chiuso totalmente

A questo punto la scelta è vostra, se lascerete la possibilità di aprirsi ad un lato potrete riempire nuovamente la trapunta dopo del tempo, se invece lo chiuderete ciò non sarà possibile.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Cucito

Come calcolare e progettare la misura di una trapunta

Le trapunte sono, da sempre, qualcosa di più che semplici coperte utili per scaldarci durante le fredde notti invernali. In una trapunta, infatti, possono essere rappresentati i ricordi tramandati da generazione in generazione. Un tempo gli abiti consumati,...
Cucito

Come realizzare una trapunta

Per confezionare una trapunta può essere utile avere una macchina da cucire ma, a lavoro terminato, proverete sicuramente una grande soddisfazione per averla realizzata interamente con le vostre mani. Potrete prepararla per voi ma può anche trasformarsi...
Cucito

Come fare una trapunta patchwork

Per fare una trapunta patchwork, oggi si utilizzano delle macchine da cucire particolari. Grazie ad esse i neofiti in questo campo riescono ad eseguire il punto con più facilità. Se desiderate realizzare un cuscino o un copridivano con la tecnica del...
Cucito

Come fare dei coprisedie con una vecchia trapunta

Se in casa avete una vecchia trapunta che non utilizzate più, potete riciclarla in modo creativo realizzando ad esempio dei coprisedie imbottiti. Il lavoro non è affatto difficile, e richiede soltanto alcuni utensili da sarto ed un minimo di praticità...
Cucito

Come realizzare una trapunta per culla

La nascita di un bambino è un evento straordinario. È bene dunque prepararsi con largo anticipo, arredando la stanzetta con cura e dedizione. Naturalmente una volta passati i 9 mesi di gravidanza, nulla deve essere lasciato al caso e tutto deve essere...
Cucito

Come Fare Una Trapunta Per La Culla

La trapunta è il primo complemento d'arredo, insieme alla culla, con cui il neonato entra in contatto. In commercio si trovano svariati tipi di trapunte, alcune addirittura si ispirano all'arredamento dei più grandi. È possibile però farne una anche...
Cucito

Come riutilizzare lenzuola e coperte vecchie

Di questi tempi, dove l'economia non gira certo a nostro favore, imparare a riutilizzare vecchie cose dimenticate in casa, piuttosto che buttarle, è sempre una scelta saggia.In questa guida vi spiegherò come fare per adibire a diversi usi delle lenzuola...
Cucito

Come rammendare i buchi nelle magliette di cotone

Purtroppo tutti i capi di abbigliamento sono soggetti ad usura. Soprattutto in quelli che indossiamo più spesso, c'è il rischio che compaiano dei buchi. Non c'è da preoccuparsi però, esistono varie soluzioni che possono esserci utili in questi casi....