Come creare una vernice termica di un qualunque colore

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se trovandoci in giro per centri commerciali non riusciamo a trovare le bombolette di vernice termica del nostro colore preferito, o magari troviamo solo i soliti colori base; possiamo ovviare a questa mancanza, riuscendo a creare da soli una vernice termica di un qualunque colore, utile per tutte le circostanze. Vediamo dunque come fare e tutto l'occorrente che ci servirà per compiere questa particolare impresa.

26

Occorrente

  • Bomboletta di vernice termica trasparente.
  • Bomboletta del colore preferito.
  • Carta vetrata fina, spazzola d'acciao, retina per carteggiare e acetone.
36

Le vernici termiche hanno l'importantissima capacità di abbassare la conducibilità termica sulle pareti, e non solo, consentendo così di limitare il problema dei punti freddi, riducendo la formazione della fastidiosa condensa sul lato interno dei muri e della muffa. Ecco perché risulta essere fondamentale il suo utilizzo. Per crearne una bisognerà compiere una delicata opera di mescolazione delle vernici.

Ma iniziamo operando sull'oggetto che dobbiamo verniciare e a seconda di cosa sia, va sempre pulito accuratamente; se c'è della ruggine andrà completamente rimossa con la spazzola d'acciaio o se il materiale è pulito diamo una passata di retina d'acciaio o lo carteggiamo con carta vetrata fina.

Poi lo dobbiamo ripulire bene dalla polvere ed è bene pulirlo con dell'acetone. Ora agitiamo la bomboletta di trasparente termico e diamo una bella base di fondo anche 5-6 anche 7 mani, aspettiamo qualche minuto tra una passata e l'altra, non è necessario che si asciughi completamente.

46

Una volta asciugato il fondo iniziamo a preparare anche l'altra bomboletta, agitandola bene.

Questa è la fase chiave di tutto e procediamo esattamente con questi passi: uno strato di vernice trasparente termica, poi diamo un "leggero" velo del colore scelto non termico, assicurandoci sempre di ricoprire tutta la superficie senza far asciugare un altro strato di trasparente termico, poi ancora e sempre senza far asciugare l'ultima mano del colore scelto.
Facciamo attenzione che siano "leggere" le mani che passiamo di quest'ultimo. Così, verniciando sul colore fresco, i materiali si uniscono e il nostro colore diventerà "termico".

Continua la lettura
56

Ora possiamo lasciare asciugare il tutto con calma. Per evitare scolature, se magari è la prima volta che facciamo questo lavoro, facciamo prima pratica con qualche spruzzata anche su un pezzo di cartone e rimaniamo a distanza dall'oggetto di 20-25cm.

Non sarà difficile il lavoro e soprattutto ci garantirà risultati meravigliosi, si possono così verniciare anche le pinze dei freni a disco della propria auto di color specchio.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Stare in un locale molto arieggiato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Riutilizzare I Secchi Per La Vernice

Bricolage

Come Togliere La Vernice Dagli Oggetti In Legno

Bricolage

Come rimuovere la vernice a base di olio dal legno

Bricolage

Come creare la vernice fosforescente

Bricolage

Come Applicare Su Un Mobile Una Vernice Lucida

Bricolage

Come eliminare la vernice dal legno

Bricolage

Come cambiare colore ad un mobile laccato

Bricolage

Come cambiare colore alle poltroncine di vimini