Come creare una zucca di cartoncino

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La zucca è il più tradizionale dei simboli della festa di Halloween, che si festeggia la sera del 31 ottobre e ha avuto origine negli Stati Uniti, ma che negli ultimi anni si è diffusa anche in Italia. La zucca di cartoncino può essere una valida alternativa a quella naturale, che per essere utilizzata in quella occasione è necessario scavarla all'interno e creare la forma degli occhi e dei denti sulla facciata principale. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come creare una zucca di cartoncino.

25

Occorrente

  • cartoncino arancione
  • cartoncino verde
  • cartoncino nero
  • colla vinilica
35

Tracciamento delle linee

Innanzitutto dovremo procurarci un cartoncino arancione di circa 40-50 cm, uno più piccolo verde e uno nero; inoltre, ci servirà un pennarello nero per tracciare le linee. Sul cartoncino arancione, disegniamo delle linee equidistanti l'una dall'altra e in corrispondenza di esse andiamo a piegare il foglio in maniera tale da ottenere una sorta di fisarmonica. Sul cartoncino verde, disegniamo delle foglie che faranno da coperchio alla zucca e un cerchio per la base, ovviamente tutte le dimensioni saranno in proporzione al materiale utilizzato.

45

Assemblaggio dei pezzi

A questo punto, assembliamo tutti i pezzi, diamo alla nostra "fisarmonica" una forma rotonda e, con la pinzatrice, fissiamo gli estremi. Il passo successivo è abbastanza delicato, con il nastro biadesivo fissiamo la base verde alla zucca, bisogna farlo con molta attenzione perché deve aderire perfettamente. Lo stesso procedimento vale per le foglie che verranno fissate in alto e costituiranno proprio il "coperchio" della zucca. Sul cartoncino nero disegniamo e ritagliamo due triangolini per gli occhi e un rettangolo molto stretto per la bocca.

Continua la lettura
55

Alternativa al metodo precedente

Una variante consiste nel creare, con dei triangolini, dei denti per dare alla zucca un aspetto più "malvagio". La modalità più semplice prevede l'utilizzo dello stesso occorrente precedentemente elencato ad eccezione del fatto che al posto della pinzatrice può essere usata della colla vinilica. Si inizia disegnando un cerchio della grandezza desiderata sul cartoncino arancione, Su di esso disegneremo delle linee nere non dritte ma inclinate, sul cartoncino verde disegneremo e ritaglieremo le sole foglie, senza nessuna base. Attacchiamole con la colla alla zucca, con il cartoncino nero realizzeremo gli occhi, il naso e la bocca, a quest'ultima possiamo dare l'espressione che vogliamo. Dopo che avremo incollato il tutto, potremo fare un buchino sulle foglie per appendere la nostra zucca di cartoncino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare dei simpatici animaletti di cartoncino

Altri Hobby

Come creare un castello di cartoncino

Altri Hobby

Come creare abeti di cartoncino con microperline decorative

Altri Hobby

Altri Hobby

Come ritagliare un cartoncino

Altri Hobby

Come creare segnalibri con il cartoncino

Altri Hobby

Come realizzare un porta foto con il cartoncino

Altri Hobby

Come fare una zucca luminosa