Come Creare Una Zuppiera Naif

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il naif è un tipo di stile semplice, ingenuo, spesso anche romantico. Come arte, si intende tutta quella produzione che si distacca dai tutti i contesti culturali ed accademici vigenti. È un tipo di stile molto decorativo e adatto per numerosi oggetti. Anche in cucina o nella sala da pranzo un oggetto in stile naif regalerà un tocco di semplicità e di dolcezza. Una zuppiera in ceramica, ad esempio, è perfetta per questo tipo di decoro. Ampia, spaziosa e capiente, consentirà un ornamento naif ben visibile. Se desiderate cimentarvi in questo tipo di procedimento, vi basterà seguire i seguenti passi. Scoprirete in breve tempo come creare una zuppiera naif.

27

Occorrente

  • Zuppiera di ceramica, carta con disegni di paesaggi come stamperie, spugna sintetica, colori acrilici bianco, azzurro e verde scuro, pennello piatto medio piccolo, colla, forbici, pennello tondo medio piccolo, finitura trasparente opaca spray.
37

Per creare una zuppiera naif, dovete eseguire una serie di semplici passaggi. La prima operazione che dovete compiere riguarda la colorazione della porzione inferiore della superficie della zuppiera con il colore verde scuro. Ripetete lo stesso procedimento con la parte superiore, da colorare di azzurro. A questo punto, dipingete il centro del coperchio con una colorazione verde e, di seguito, il bordo esterno con quella azzurra. Fate asciugare il tutto. Adesso, con l'aiuto delle forbici, ritagliate le strisce che riproducono la città. Vi serviranno per il rivestimento della superficie esterna della zuppiera. Quindi, ritagliate le nuvolette, gli alberi e le casette singole per decorare il coperchio.

47

Quando avrete eseguito questo rapido lavoro, dovrete proseguire stendendo la colla sulla parte dell'oggetto in cui si verifica la congiunzione dei due colori. Poi fate aderire le strisce con le casette. Vi suggerisco di premere delicatamente il ritaglio con una spugna appena umida. Quindi attendete che il tutto si asciughi. Dopo stendete la colla sulla parte posteriore delle casette singole. Applicatele sul coperchio in corrispondenza della linea dell'orizzonte. A questo punto, tamponate le casette con l'ausilio della spugna umida. Riponete le nuvolette e lasciate asciugare il tutto. Continuerete così a creare la vostra zuppiera naif.

Continua la lettura
57

Quando avrete realizzato il lavoro, con un pennello tondo picchiettate il colore bianco sulla zuppiera al di sopra della striscia di carta. Fate asciugare la soluzione ed incollate le nuvolette. Subito dopo, con la tonalità verde scura, ritoccate la parte inferiore rispetto alla striscia. Quando avrete eseguito tutta la fase, andate avanti stendendo sull'oggetto una mano di colla. In questo caso, vi consiglio di muovere il pennello piatto in un senso solo. Fate asciugare completamente. Dopo circa trenta minuti, spruzzate due veli di finitura. Attendete che la zuppiera sia ben asciutta, prima di utilizzarla. Creare una zuppiera naif è stato davvero facile e divertente! http://www.untoccodizenzero.it/index.php/zenzero/news/ho-fatto-luovo-naif/

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Pressare bene il ritaglio, per attaccarlo in maniera ottimale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare un segnalibro in stile naif

Bricolage

Come dipingere le nature morte

Bricolage

Come fare decorazioni con la frutta essiccata

Bricolage

Come Pitturare Un Quadro Di Cartapesta

Bricolage

Come fare un tappetino per la cameretta dei bimbi

Bricolage

Come riutilizzare i rami secchi

Bricolage

Come utilizzare le parti di recupero di una lavatrice