Come creare un'agenda originale e colorata

Tramite: O2O 18/05/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Al giorno d'oggi è impossibile districarsi tra tutti i vari impegni e appuntamenti senza un'agenda: c'è chi la preferisce elettronica e c'è chi preferisce restare fedele alla cara vecchia carta. In particolare, nella seguente guida, vi sarà spiegato proprio come creare da zero un'agenda originale e colorata, che rispecchi la vostra personalità e sia un vero e proprio "pezzo unico".

27

Occorrente

  • Cartoncino
  • Forbici
  • Colla
  • Decorazioni
37

Come prima cosa recatevi presso una cartoleria e comprate un piccolo quaderno economico con fogli a righe e almeno un ottantina di pagine. A questo punto prendete un righello, posizionatelo lungo il bordo sinistro del quaderno e segnate a matita, con un paio di puntini, l'esatta metà di ogni foglio. Ora prendete dodici pennarelli a punta sottile di diverso colore, in modo che ogni mese sia diversificato. Prima di tutto riservate una pagina per l'intestazione, mentre dalla seconda pagina in poi, seguendo le linee guida fatte a matita, tracciate una linea che divide il foglio in due parti uguali: in questo modo su ogni pagina riserverete lo spazio per due giorni. Infine, con lo stesso colore utilizzato per ogni mese, segnate il giorno in alto a destra.

47

Per quanto riguarda la personalizzazione della copertina le idee possono essere diverse a seconda dello stile che preferite. Se portate spesso l'agenda in borsa, è bene preferire uno stile privo di applicazioni che potrebbero staccarsi. In questo caso potete optare per un lavoro di decoupage che dia libero sfogo alla fantasia. Sono moltissimi gli spunti che si possono prendere, ad esempio cuori di carta crespa di due diversi colori sovrapposti tra loro, o carte di caramelle coloratissime, o pezzi di stoffa fantasia tagliati in forme geometriche. L'importante è incollare il tutto con colle specifiche per ogni materiale, e soprattutto fissare il lavoro finito con vernici di finitura. Se tenete l'agenda in casa, potete optare per applicazioni "tridimensionali", da incollare sempre con colle specifiche a seconda del materiale.

Continua la lettura
57

Il retro dell'agenda può essere semplicemente dipinto con colori acrilici e ricoperto da una pellicola trasparente, acquistabile in cartoleria. L'ultimo step è la creazione di un segnalibro altrettanto originale per l'agenda, in modo che sia sempre sotto mano il giorno giusto. Procuratevi un cordoncino di un colore che riprenda le tonalità della copertina e incollate un'estremità sulla parte alta del quadernino, in corrispondenza della rilegatura, facendo attenzione a non incollare le pagine tra loro. L'altra estremità del cordoncino può essere impreziosita ad esempio con delle perline, che saranno fermate da un nodo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se portate spesso l'agenda in borsa, è bene preferire uno stile privo di applicazioni che potrebbero staccarsi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare un'agenda fai da te

Bricolage

Come trasformare un'agenda o un vecchio diario in un ricettario

Bricolage

Come tenere un'agenda personale

Bricolage

Come creare un'agenda personalizzata

Bricolage

Come Rendere Una Vecchia Agenda Un Libro Antico

Bricolage

Bricolage

Come realizzare un porta agenda in cuoio

Bricolage

Come Realizzare Un'Agenda Settimanale