Come creare uno scacciapensieri con le conchiglie

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se intendete creare un oggetto di particolare decoro e che nel contempo abbia una specifica funzionalità, potete cimentarvi nella raccolta di conchiglie e realizzare uno scacciapensieri. Il lavoro non è difficile ma tuttavia richiede un minimo di praticità nell'usare alcuni attrezzi per il bricolage. A tale proposito, ecco una guida dettagliata su come procedere.

25

Occorrente

  • Base
  • Conchiglie
  • Spago
  • Trapano a punta fina
  • Colori acrilici
  • Sabbia
  • Colla vinilica
35

Forare le conchiglie

Come primo passo dovete procurarvi le conchiglie necessarie per creare lo scacciapensieri. Controllate inoltre se ognuna il buchino tipico, dopodiché prendete un panno in feltro e utilizzatelo come base. A questo punto con un trapano elettrico e con una punta sottilissima nell'ordine di 0.7 mm di spessore provvedete a forate tutte le conchiglie. Per questo tipo di procedimento lavorate sempre dalla parte interna.

45

Creare la base dello scacciapensieri

Dopo che tutte avranno il loro buchino potete finalmente colorarle scegliendo tra tonalità naturali, applicando quindi soltanto del flatting trasparente, oppure di svariate colori usando in questo caso quelli acrilici acrilici o anche degli smalti per unghie. A questo punto procedete nel creare la base del vostro scacciapensieri e in tal caso potete usare moltissimi materiali come ad esempio una stella marina essiccata, un bastone di legno, una gruccia di legno, una forma specifica ritagliata da un panno di feltro abbastanza spesso e rigido o anche un coperchio di plastica di un barattolo di vetro. Quest'ultimo è ideale poiché essendo circolare, vi consente di realizzare lo scacciapensieri di forma cilindrica e lunga quindi. Adesso praticate dei fori lungo il bordo del coperchio in base ai fili che volete attaccare. Per finire fatene altri due sulla sommità che vi ritorneranno utili per appendere il manufatto. Volendo se lo preferite, potete anche ricoprire tutta la superficie del coperchio con della sabbia fissandola con colla vinilica.

Continua la lettura
55

Assemblare le varie parti

A questo punto del lavoro non vi resta che assemblare tutte le varie parti dello scacciapensieri, per cui prendete dello spago e tagliatene tanti pezzettini quanti ne volete mettere. Più saranno e maggiore risulterà l’effetto sonoro dello scacciapensieri una volta appeso nella vostra stanza, e mosso dal vento. Continuate poi su questa falsa riga, fino a riempire tutto il laterale del coperchio con gli spaghi. Al termine fate passare i capi di ognuno nei due buchi sulla parte piana a cui abbiamo in precedenza accennato, dopodiché inserite lo spago centrale e appendete il vostro scacciapensieri.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare un originale scacciapensieri

Bricolage

Come costruire uno scacciapensieri con le monete

Bricolage

Come costruire lo scacciapensieri a elica

Bricolage

Come realizzare uno scacciapensieri a forma di cuore

Bricolage

Come realizzare uno scacciapensieri con una vecchia bici

Bricolage

Come realizzare uno scacciapensieri di CD

Bricolage

Come Creare Uno Scacciaspiriti Con Le Conchiglie

Bricolage

5 idee per riciclare le conchiglie