Come Creare Uno Scacciaspiriti Con Le Conchiglie

Tramite: O2O 18/03/2018
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Lo scacciaspiriti era un oggetto molto utilizzato dalle antiche popolazioni indiane d'America, le quali lo appendevano all'esterno delle loro tende di stoffa per allontanare gli spiriti maligni che, secondo le loro credenze, disturbavano Il loro sonno durante la notte. Se intendiamo anche noi realizzare uno scacciaspiriti funzionale e nel contempo semplice da apporre fuori dalla nostra porta di casa, possiamo farlo utilizzando delle conchiglie, che sono molto economiche e facilmente reperibili anche in spiaggia. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, Come creare uno scacciaspiriti con le conchiglie.

27

Occorrente

  • Das
  • Colori a tempera
  • Conchiglie
  • Filo
  • Un piccolo trapano
37

Raccogliere le conchiglie

La prima operazione che dobbiamo eseguire consiste ovviamente nella ricerca e nella raccolta di quante più conchiglie possibile. Se non abbiamo la possibilità di andarle a trovare in spiaggia, possiamo acquistarle (sia autentiche che finte) presso un negozio di hobbistica e bricolage. In ogni caso, è consigliabile sempre sceglierle di colori e forme diverse, a seconda anche dei nostri gusti personali. Generalmente, per questo tipo di lavoro ne occorreranno circa una trentina di dimensioni più o meno uguali.

47

Forare le conchiglie

A questo punto, una volta che ci saremo procurati le conchiglie, dobbiamo praticare un piccolo foro su ciascuna di esse, in modo da poter inserire il filo per tenerle unite. Per eseguire quest'operazione, dobbiamo utilizzare un piccolo trapano dalla punta abbastanza sottile. Pratichiamo quindi un piccolo buco sulla conchiglia e poi lo allarghiamo leggermente con l'aiuto di un chiodo qualora fosse necessario. Ripetiamo la medesima operazione con tutte le conchiglie che abbiamo raccolto. Durante questo processo, le conchiglie potrebbero rompersi; per questo motivo, è necessario procedere con molta delicatezza ed agire dall'interno della conchiglia.

Continua la lettura
57

Infilare il filo

Una volta che avremo finito di forare tutte le conchiglie, dobbiamo utilizzare del semplice filo colorato, che dovrà essere però abbastanza resistente. Facciamo passare filo attraverso le conchiglie, facendo un nodo su ognuna di esse in modo tale da poterle fermarle e mantenere una certa distanza tra di esse. Creiamo dunque circa 5 o 6 fili in questo modo, alternando le forme e i colori delle conchiglie per ottenere anche un effetto esteticamente migliore e davvero originale. Per ottenere un risultato ancora più carino, possiamo anche variare le lunghezze dei fili, che potremo poi disporre a "scala" o in maniera del tutto casuale.

67

Creare il supporto

Ed ecco giunto il momento di creare il supporto al quale potremo appendere i nostri fili di conchiglie. Per fare questo, ci occorrerà un po' di das. Iniziamo subito creando una strisciolina di forma cilindrica, con utilizzando semplicemente le nostre mani. Potremo realizzare il supporto delle dimensioni e dello spessore che desideriamo, l'importante è che queste misure risultino poi essere adeguate al numero di fili e di conchiglie che abbiamo impiegato per la realizzazione del nostro scacciaspiriti. Adesso sta a noi decidere come proseguire, perché nel caso volessimo uno scacciapensieri da appendere al lampadario o sulla porta, dovremo creare un cerchio con questo 'rotolino', su cui andare ad appendere i fili; se invece dovessimo decidere di appenderlo al muro, allora è bene lasciare il supporto del tutto piatto. Indipendentemente dal tipo di supporto che andremo a costruire, dobbiamo ricordarci che prima che si asciughi è necessario legarvi i fili. Questo passaggio è molto semplice, infatti basterà schiacciare i fili nel supporto, ricoprendoli con un altro pezzetto di das.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare un muro con delle conchiglie

Bricolage

Come dipingere le conchiglie

Bricolage

Come realizzare uno specchio con conchiglie

Bricolage

Come Creare Dei Lavoretti Con Le Conchiglie

Bricolage

Come Realizzare Degli Embrasse Di Conchiglie Per Le Tende

Bricolage

Come creare bijoux con le conchiglie

Bricolage

Come Creare Vasi Con Le Conchiglie

Bricolage

Come creare uno scacciapensieri con le conchiglie