Come creare uno schema per punto croce

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Ricamare e lavorare a maglia è un'arte che le donne tramandano di generazione in generazione. Attraverso questo lavoro certosino sono in grado di tirare fuori capi d'abbigliamento di altissimo valore e pregio. Per lavorare a maglia esistono inoltre diverse tecniche o punti, che vengono usati in base alla lavorazione che bisogna fare. Il punto croce è forse quello più famoso e utilizzato da sempre. Il punto croce è un ricamo molto diffuso a livello popolare, utilizzato per creare disegni su tela aida. Questi sono tessuti costituito da una griglia regolare di fori distanziati. Un punto trasversale è fatto di due punti diagonali che formano una X, usando i fori nel tessuto. Il lino è uno dei materiali più utilizzato per questa tipologia di ricamo, per realizzare decorazioni su cuscini e biancheria da tavola. La particolarità di tali stoffe è che esiste una varietà enorme di colori, su cui è possibile realizzare in pochissimo tempo delle vere e proprie opere d'arte, usando semplicemente ago e filo. Vi spiegherò come creare il vostro schema, attraverso pochi e semplici passaggi e in maniera efficace. Mettiamoci all'opera.

24

Materiale occorrente

Bisogna procurarsi innanzitutto il materiale occorrente per tale attività: ago da ricamo (con la punta arrotondata), forbici da cucito e l'arazzo su cui procedere con il punto croce. Qualora fosse necessario, potreste procurarvi anche un cerchio di legno così che la vostra stoffa sia sempre ben stesa e, pertanto, sia più semplice procedere con il lavoro.
Trovate adesso il centro del vostro tessuto di lino piegandolo a metà da entrambi i lati. Se il centro del disegno non è indicato nello schema a vostra disposizione (qualora abbiate deciso di utilizzare un modello già definito), individuatelo contando i singoli quadretti della stoffa. Sarete stati in grado di individuare sia il centro della stoffa che del modello.

34

Procedimento

A questo punto dovrete procedere in maniera differente a seconda che disponiate o meno di un disegno.
In caso positivo, decidete da quale colore partire, tagliate una porzione di filo di lunghezza pari a circa 30 centimetri ed iniziate a ricamare seguendo sempre lo stesso colore.
Nel caso in cui, invece, vogliate improvvisare con il ricamo, dando libero spazio alla vostra creatività, vi conviene creare uno schizzo del modello su un foglio a quadretti, in modo tale da rendere più semplice riportarlo su tela.
Infine, qualora vogliate ricamare una vostra foto, potrete utilizzare uno dei tanti tool al computer per convertire un vostro disegno in schema di punto croce.

Continua la lettura
44

Eventuali errori

È importante che non vi facciate prendere dal panico qualora doveste accorgervi che la vostra porzione di ricamo contiene qualche errore. È importante che in tal caso procediate nel modo seguente: rimuovete i punti non corretti delicatamente tirando fuori il filo con un ago. Rimuovete tale spago finché sarete in grado di bloccarlo a qualche filo già esistente. Non tagliate mai lo spago perché potreste compromettere il vostro progetto.
Lavorare a maglia non è semplicissimo, serve pratica e molta pazienza, ma una volte acquisite queste abilità tutto diventerà naturale e semplice. Se poi siete alle prime armi, seguendo le istruzioni di questa guida potrete iniziare subito a mettervi all'opera. Non mi resta quindi che augurarvi buon lavoro.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come ricamare una tovaglia a punto svizzero

Cucito

Come Preparare Un Disegno Da Ricamare

Cucito

Come ricamare la lana a punto croce

Cucito

Come ricamare un asciugamano a punto croce

Cucito

Come apprendere il punto croce

Bricolage

Come ricamare una tovaglia di lino giallo oro

Cucito

Come realizzare il punto croce

Cucito

Come ricamare gli asciugamani ad intaglio