Come creare uno schema personalizzato per lavorarlo a punto croce

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il punto croce rappresenta una tecnica di ricamo su tela o lino, a trama regolare o larga. La sua particolarità risiede nel fatto che i fili devono risultare ben visibili da chi li osserva, per poter individuare delle piccole aree quadrate. Su di esse si andrà a stendere il ricamo in modo da delineare le diagonali dei riquadri. Nel Rinascimento, il punto croce rappresentava una delle basi per l'educazione delle fanciulle. Inoltre, veniva usato spesso nelle chiese per la realizzazione di ornamenti sacri. A partire dagli anni ottanta, dopo un lungo periodo di declino, il punto croce è tornato alla ribalta. Tale tecnica viene impiegata per realizzare graziosi ricami: è possibile realizzare fiocchi di nascita, lenzuola, quadri, bavette e tanto altro ancora. È probabile, perciò, che uno dei vostri hobby preferiti sia quello di lavorare a punto croce con ago e cotone, ma, nello stesso tempo, forse desiderate realizzare uno schema personalizzato direttamente con le vostre mani per poi lavorarlo. Numerosi sono gli schemi cui è possibile attenersi, facilmente reperibili in rete o su appositi giornali, tuttavia creare un qualcosa di originale è sicuramente più bello e gratificante. In questa guida vi illustreremo un metodo molto semplice per ottenere risultati entusiasmanti. Vediamo dunque come creare, passo dopo passo, uno schema personalizzato per lavorarlo a punto croce.

27

Occorrente

  • PC
  • Tela aida
  • ago e cotone
  • Software di grafica
37

Scegliere il programma

Per realizzare il disegno dello schema personalizzato esistono tantissimi software professionali che vi consentono di farlo: basta effettuare una ricerca in rete e leggere le recensioni degli altri utenti per sapere qual è il migliore. Se non doveste trovarne o preferite fare qualcosa di più pratico senza l'obbligo di installare un nuovo programma, potreste servirvi semplicemente di Paint. Si tratta di un software di grafica presente tra gli accessori di Microsoft Windows, molto agevole da utilizzare.

47

Eseguire il disegno

Per aprire "Paint" cliccate sulla voce "Start" in basso a sinistra dello schermo, andate poi in "Tutti i programmi" e infine su "Accessori". A questo punto basterà cliccare direttamente su "Paint". Si aprirà una pagina vuota su cui potrete disegnare tutto ciò che desiderate. Sarà sufficiente adoperare gli strumenti presenti nella barra. Selezionate per esempio la matita e realizzate un disegno molto semplice e lineare oppure provate ad adoperare direttamente le forme. Troverete il cuore, la stella, le varie forme geometriche, i fulmini e così via. Selezionate quelli che desiderate e creare un disegno che vi piacerebbe riprodurre sulla tela aida.

Continua la lettura
57

Inserire la griglia

Cliccate, ora su "visualizza" e successivamente sulla voce "griglia". Il vostro foglio si trasformerà così in un foglio quadrettato. Non vi resta altro che ingrandire al massimo la pagina ed ecco che il vostro disegno si distribuirà su una serie di quadretti. Tutti questi piccoli riquadri potrebbero corrispondere proprio alla trama del vostro tessuto di tela aida. Potrete, quindi, divertirvi a realizzare uno schema virtuale di vostra fantasia in Paint e poi ricopiare il disegno lavorando direttamente la vostra tela e seguendo lo schema sullo schermo del vostro PC. Oltre a Paint, vi sono numerosi altri programmi che vi consentono di raggiungere il medesimo risultato: basterà installarli sul proprio computer e seguire le istruzioni per realizzare uno schema. In modo semplice e veloce sarà possibile dar vita a disegni personalizzati per realizzati dei bellissimi ricami a punto croce.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come ingrandire uno schema a punto croce

Cucito

Come rimpicciolire uno schema a punto croce

Cucito

Come si legge uno schema a punto croce

Cucito

Come ricavare lo schema del punto croce da una foto

Cucito

Come creare uno schema per punto croce

Cucito

Cucito

Come realizzare un corredo a punto croce

Cucito

Come realizzare una striscia a punto croce