Come Creare Uno Scorpione Con La Carta

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Creare qualcosa con le proprie mani è sempre un'attività divertente e che mette allegria. Tra le realizzazioni possibili vi è uno scorpione con la carta. La realizzazione è semplice e pratica e permette di creare, con le proprie mani ed anche con la tecnica del fai da te, un simpatico scorpione. Per la realizzazione occorrono appena circa 30 minuti e le dimensioni dell'opera finita saranno di circa 8cm di lunghezza.
Vediamo dunque, con questa guida, come creare uno scorpione con la carta.

26

Occorrente

  • Carta kraft marrone, o gialla, di dimensioni 20x20cm
36

La prima cosa che dobbiamo fare per creare uno scorpione è la realizzazione di una base. Per fare questo dobbiamo segnare le due diagonali del quadrato e poi voltiamo il foglio e cerchiamo di segnare per bene ed in modo preciso le mediane. A questo punto pieghiamo i tre angoli, su quello inferiore e successivamente creiamo una piega petalo, cercando di portare la punta che si trova in basso, verso l'alto. Giriamo il nostro modello e portiamo le 2 punte superiori verso il basso, una davanti ed una dietro. Partendo poi dalla base gru appena realizzata giriamo i lembi, sempre uno davanti ed uno dietro.

46

Realizziamo circa 2 pieghe a valle, in avanti. Ripetiamo anche dalla parte di dietro. Giriamo nuovamente i lembi e facciamo 2 pieghe a soffietto: premiamo e pieghiamo per bene, la punta verso il basso, in modo da poter segnare una piega e a questo punto apriamo la punta e riportiamola alla posizione d'origine. Ora ruotiamo il modello di 180° e facciamo altre 2 pieghe a soffietto. Proseguiamo con due pieghe a cappuccio: apriamo la punta per riportarla nella posizione di origine. Allarghiamo il modello per girarlo su se stesso, secondo le pieghe che abbiamo segnato. Adesso eseguiamo una piega a forma di fisarmonica, per la parte superiore di ogni pinza, e creiamo una piega pivot, precisamente alla base delle 2 pinze, ed apriamo il modello di carta.

Continua la lettura
56

Ripetiamo anche dietro la piega pivot. Facciamo altre 2 pieghe pivot per rinforzare tutto il corpo. Eseguiamo anche una piega a valle, in modo da far salire la punta nel mezzo. Creiamo anche una piega a monte per portare la punta dietro il modello. Ruotiamo quindi il modello di 180° e facciamo 2 pieghe pivot a destra e a sinistra.
Per finire dobbiamo effettuare 2 pieghe a valle per ogni pinza. Schiacciamo la parte alta della testa e facciamo una piega a cappuccio per la coda. Terminiamo tutta la nostra opera arricciando e schiacciando il pungiglione. Il nostro scorpione di carta è terminato ed è pronto per ogni uso che vorremo farne.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Coltivare con la Luna, guida alle fasi lunari

Bricolage

Come Creare Una Farfalla Con La Carta: Origami

Bricolage

Come fare un fungo con la tecnica origami

Bricolage

Come Realizzare Una Balena Con La Carta

Bricolage

Come fare una bambola con le foglie di mais

Bricolage

Come creare un giglio con la carta: origami

Altri Hobby

Come fare un origami a forma di giglio

Casa

Come Realizzare Un Divano Con La Carta: origami