Come creare uno scrapbook per la festa della mamma

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La parola "scrapbook", in lingua inglese, sta ad indicare un album. E, più precisamente, uno di quelli creati con i ritagli di giornali, per la conservazione dei ricordi. Il termine scrapbook ha dato vita ad una vera e propria arte, quella dello "scrapbooking". Ovvero il modo creativo con il quale si raccolgono in un album delle frasi, oppure delle vignette, delle poesie e così via. Non esiste un vero e proprio metodo per questo tipo di collezione. Infatti tutto si lascia al libero volo delle ali della propria fantasia. Uno scrapbook è di certo un regalo ideale per una persona cara, come la propria mamma. Sarà un oggetto assolutamente personale ed unico, pieno di amore e di ricordi. Ecco come poterne creare uno per la festa della mamma.

27

Occorrente

  • Album da foto, decori vari e tanto amore
37

Realizzare uno scrapbook di foto ricordo

Per creare uno scrapbook per la festa della mamma, la prima idea riguarda la raccolta delle foto dei momenti più belli. In un album già pronto o creato con le proprie mani, si possono incollare le migliori fotografie. In particolare quelle degli attimi maggiormente intensi della nostra vita con la mamma. Si inizierà dalla foto dell'attesa della propria nascita. Con la nostra presenza manifestata dall'evidente aspetto fisico della nostra mamma. Per poi proseguire con le immagini del momento del lieto evento, della pappa, delle passeggiate, dei compleanni e tanto altro. Al margine di ogni foto, si potrà scrivere una frase affettuosa a ricordo di quel determinato momento. Ogni pagina dello scrapbook si può decorare con piccoli disegni o con l'applicazione di decori, come nastrini, perline o stelline. Allo stesso modo, anche la copertina riporterà degli ornamenti, oltre ad un bel titolo con dedica per la mamma.

47

Creare uno scrapbook di ricette di cucina

Se la mamma ha la passione per la cucina, si può creare uno scrapbook per la sua festa con dei ritagli di ricette. Anche stavolta, il titolo e la dedica risalteranno sulla copertina dell'album. Magari con qualche disegno o applicazione a tema. Le pagine interne conterranno una ricetta per foglio. Da completare con pensieri e dediche. Se la mamma ama preparare i dolci, lo scrapbook potrà, ad esempio, riguardare solo questo argomento culinario. Una deliziosa alternativa è quella di scrivere manualmente ogni ricetta su un cartoncino colorato. Da applicare successivamente su ogni pagina dello scrapbook.

Continua la lettura
57

Realizzare uno scrapbook dell'hobby preferito

Per realizzare uno scrapbook per la festa della mamma, il tema prescelto potrà essere quello del suo hobby preferito. Ed anche in questo contesto, l'album si può creare in modo assolutamente originale ed unico. Se la mamma è amante del cucito o di altre arti manuali, come la maglia o l'uncinetto, lo scrapbook potrà contenere lo schema e le foto dei lavori più belli e creativi. Invece, nel caso in cui la mamma fosse una sportiva, nello scrapbook si raccoglieranno le foto e gli articoli del suo sport preferito. Ugualmente se la mamma è una naturalista, o se ama lo yoga, le poesie, i viaggi e quant'altro. La scelta è infinita. Qualunque sia il tipo di scrapbook prescelto per la festa della mamma, dimostrerà il grande amore che ci lega a lei.  

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In alternativa all'acquisto dell'album, lo si può creare con due fogli di cartoncino per la copertina e dei fogli abbastanza spessi per le pagine, in grado di sostenere il peso dei ritagli e delle foto incollate. Questi si inseriranno all'interno della copertina e si incolleranno sul dorso dell'album. Infine, si fisserà il tutto con un apposito dorsetto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

5 lavoretti per la festa della mamma

Altri Hobby

Come creare uno scrapbook per San Valentino

Altri Hobby

5 cornici fai da te per la festa della mamma

Altri Hobby

Idee per sorprendere la mamma

Altri Hobby

Idee per la festa di Halloween

Altri Hobby

Come organizzare una festa di San Patrizio

Altri Hobby

5 decorazioni per una festa a tema giapponese

Altri Hobby

Come decorare la sala per una festa di compleanno