Come creare uno shampoo secco

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

All'interno della presente guida, andremo a concentrarci sul fai da te, in versione molto particolare, in quanto andremo a offrirvi qualche utile indicazione per farvi comprendere Come creare uno shampoo secco. E come potreste fare? Andando nella vostra dispensa (o al supermercato, qualora vi manchi qualche ingrediente). Vi sarà sicuramente capitato, almeno una volta nella vita, di dover uscire di corsa e di non avere tempo per lavare i vostri capelli. Sicuramente sarete andate un po' in crisi e vi sarete arrampicate sugli specchi, sottovalutando l'esistenza di un valido aiuto: lo shampoo secco.

26

Occorrente

  • Farina 00
  • Farina di riso (di ceci, di mais)
  • Amido di patate (o di mais)
  • Oli essenziali (vaniglia, lavanda, ecc)
  • Barattolo per conserve
  • Flaconcino spray riciclato
36

La composizione dello shampoo secco

Per quanto riguarda la composizione dello shampoo secco, esso è composto da un insieme di polveri, che vanno a creare nel capello di ambiente di carattere secco. Per poterne creare uno, semplicemente, dovrete andare a recuperare queste polveri. Ma cos'è lo shampoo secco? Lo shampoo secco è una valida alternativa al classico shampoo, che potrebbe esservi utile tutte quelle volte in cui non avrete tempo per dedicarvi al classico shampoo. Ma esso è un valido aiuto anche nel caso in cui abbiate dei capelli particolarmente grassi, dato che le sostanze contenute nello shampoo a secco tendono a creare un ambiente "secco" per la cute.

46

Gli ingredienti

Cominciate con il prendere una ciotola e versateci dentro della farina 00, la farina di riso (di mais o ceci) un po' di amido di patate (anche quello di mais va benissimo), e degli oli essenziali (quello alla vaniglia, o alla lavanda, ecc) a vostro piacimento. Quando tutti gli ingredienti come saranno nella ciotola prendete un cucchiaio e cominciate ad amalgamare il composto. Proseguite andando ad amalgamare per bene tutta la composizione di ingredienti, fino a quando non avrete completamente mescolato le gocce di olio essenziale con tutte le polveri.

Continua la lettura
56

I negozi specializzati

Per quanto riguarda lo shampoo secco, potrete facilmente trovarlo in tutti i negozi specializzati in accessori per parrucchiere e per capelli, nei negozi di saponi, ma anche in negozi generali. Tuttavia, bisogna dire che ha delle qualità anche negative, in quanto, essendo ricco di agenti chimici, col tempo, i capelli andrebbero a seccarsi. È proprio per questo motivo che il fai da te, in questo caso, potrebbe essere una strada preferibile, in modo da poter usare prodotti naturali per la preparazione. Adesso non dovrete far altro che conservare il composto in un barattolo di vetro, e chiuderlo ermeticamente. Se vi sarà possibile potreste conservare il composto anche in una bottiglia spray riciclata, in modo da semplificarvi l'utilizzo. La scadenza del composto è pari a quella degli ingredienti adoperati, e l'utilizzo vi sarà semplice: spruzzate, oppure intingete le mani nel composto, e passatelo nei capelli, insistendo un po' sulla radice. Infine spazzolate ed il gioco è fatto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Adoperatelo con cura, senza abusarne, in quanto secca la cute. Se ne sconsiglia l'uso a chi soffre di forfora.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come addobbare un ramo secco per Natale

Altri Hobby

Come addobbare un ramo secco

Altri Hobby

Come realizzare uno shampoo al latte di cocco

Altri Hobby

Come igienizzare l'auto

Altri Hobby

Come pulire un peluches

Altri Hobby

Come identificare le monete antiche cinesi

Altri Hobby

Come pulire le bambole antiche

Altri Hobby

Come realizzare delle lanterne volanti