Come creare uno specchio in rafia fai da te

Abbellire uno specchio con la rafia è un modo semplice e raffinato per dare un tocco country alla propria casa di città. O per valorizzare l'arredamento di un bed and breakfast di campagna.

Le amanti del fai da te, componendo queste splendide cornici, potranno sfoderare tutta la loro vena artistica senza dover affrontare spese considerevoli né investire troppo tempo. Per trasformare un insignificante specchio in un complemento d’arredo davvero speciale servono solo pochi passaggi e un po’ di manualità.

Come creare uno specchio da una racchetta da tennis

VEDI ANCHE

Come creare uno specchio da una racchetta da tennis

Materiale occorrente

Prima di vedere come creare uno specchio in rafia fai da te, però, è meglio farsi un’idea del materiale necessario per la realizzazione e l’applicazione della cornice. Così da poter recuperare tutto l’occorrente.

Servono:

  • un nastro di rafia
  • del filo di ferro abbastanza spesso
  • delle forbici (per carta vanno più che bene)
  • una pinza
  • della colla a caldo, o in alternativa dello scotch biadesivo.

Per quanto riguarda lo specchio, invece, ne occorre uno rotondo, non troppo grosso e privo di cornice, o al massimo con un telaio sottilissimo. Un metro da sarta, infine, è di grandissimo aiuto.

Come utilizzare la rafia: cinque lavoretti fai da te

VEDI ANCHE

Come utilizzare la rafia: cinque lavoretti fai da te

Come procedere

Per prima cosa, bisogna tagliare il filo di ferro della misura della circonferenza dello specchio, per poi modellarlo dandogli una forma circolare. È necessario, però, che il diametro della sagoma in filo di ferro sia di poco inferiore a quello dello specchio.

Questa soluzione faciliterà l’applicazione della nuova cornice e migliorerà l’estetica. Dopo aver chiuso ermeticamente con una pinza il telaio, si può cominciare a tagliare la rafia con le forbici, fino a ottenere fili dalla misura indicativa di 20cm. Questa lunghezza potrebbe cambiare a seconda delle dimensioni dello specchio, quindi è consigliabile fare delle prove.

Ricordatevi che l’obiettivo finale è creare una composizione che assomigli a un sole, o a una margherita. Una volta trovate le dimensioni che aggradano, si procede annodando i fili di rafia sul telaio, fino a ricoprire con gusto tutta la circonferenza.

Ora che la cornice è pronta, basta solo attaccarla allo specchio con la colla a caldo, o al limite con del nastro biadesivo, facendo molta attenzione a far coincidere i bordi.

Come realizzare una borsa di rafia fai da te

VEDI ANCHE

Come realizzare una borsa di rafia fai da te

Un tocco personale

Le più esperte possono modellare i nastri di rafia da applicare alla cornice con intrecci fantasiosi, lavori all’uncinetto o macramè. Con il filo di ferro si possono realizzare forme di qualsiasi tipo, non solo circolari. La sua duttilità, abbinata alla versatilità e alla facilità di utilizzo della rafia, consente a tutte le amanti del fai da te di sbizzarrirsi nella creazione di nuovi ornamenti e decorazioni.

Se mai un giorno lo specchio in rafia dovesse stancare, o si deciderà di cambiare stile alla stanza, rimuovere la cornice sarà semplicissimo.

Riproduzione riservata