Come creare uno spruzzatore con una cannuccia

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Troppo spesso, per pigrizia o mancanza d'iniziativa, scegliamo di acquistare oggetti che potremmo realizzare tranquillamente da soli. Oggetti che sono semplici passatempi ludici che vengono poi facilmente dimenticati in soffitta terminata la stagione buona. Ciò che ignoriamo è che un pizzico di voglia di fare e un po' di scienza applicata possono dare risultati impressionanti. In questa guida potrete apprendere come creare uno spruzzatore con una cannuccia. Scegliete voi: comprarlo o sfidare voi stessi realizzandolo da soli?

26

Occorrente

  • Una cannuccia
  • Nastro adesivo
  • Forbici
  • Spiedino
  • Una caraffa o un bicchiere capiente colmo d'acqua
36

Iniziamo il nostro progetto munendoci di una cannuccia. Ora dovremmo segniarne esattamente il punto mediano (ovvero il punto che divide a metà la nostra cannuccia). Prendiamo quindi lo spiedino di legno e sfruttandone la punta appuntita foriamo la cannuccia giusto al centro, passando da un lato all'altro, quindi infiliamoci lo spiedino.
Segniamo poi 2 ulteriori punti sulla cannuccia: ciascuno a 3 cm. Dal centro (dove abbiamo appena inserito lo spiedino) e con le punte delle forbici incidiamoli. Attenzione a non tagliare la cannuccia!

46

A questo punto pieghiamo la cannuccia esattamente nei due punti dove abbiamo realizzato le tacche, creando cosí qualcosa di molto simile a delle "braccia". Questo passaggio servirà a creare una sorta di triangolo. Non dimenticate di verificare la mobilità delle "braccia"; dovranno infatti essere libere e fluide.
Concludiamo il passaggio applicando un pezzetto di nastro adesivo; in questo modo andremo ad unire insieme le estremità della cannuccia e la punta dello spiedino. Poniamo una particolare attenzione in questo passaggio; i piccoli fori praticati nella cannuccia, dovranno rimanere assolutamente liberi. Solo in questo modo i fori di aspirazione della cannuccia svolgeranno appieno il loro compito.

Continua la lettura
56

Un altro elemento di fondamentale importanza, è che le estremità non risultino coperte da nastro adesivo, questo per permettere all'acqua di entrarvi liberamente.
A questo punto avremo creato il nostro spruzzino e il passo successivo sarà la sua applicazione pratica. Immergiamo il nostro spruzzino in una caraffa piena d'acqua. Afferriamo saldamente la parte superiore dello stecchino tra le dita e procediamo all'immersione della sola parte triangolare della cannuccia fissata con l' adesivo.
A questo punto iniziamo a far girare lo spiedino fra la punta delle dita: questa sarà la forza motrice che produrrà ampi getti d'acqua che schizzeranno fuori dai tagli della cannuccia come fosse una centrifuga.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Creare Un Fischietto Con Una Cannuccia

Bricolage

Come fare una pistola spara pallini

Bricolage

Come Lavorare Con Gli Spruzzatori Senza Pressione D'Aria

Bricolage

Come costruire un anemometro per bambini

Bricolage

Come fare delle Stelle di Natale con la carta crespa

Bricolage

Come Costruire Un Segnavento

Bricolage

Come realizzare un barometro per bambini

Bricolage

Come Realizzare Fiori Di Carta E Cannucce