Come creare uno stampo per candele

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le candele rappresentano un accessorio molto utile e che è in grado di rendere più raffinata l'atmosfera di qualsiasi ambiente. Pensiamo ad una cena romantica o a una festa serale in giardino. Oppure all'utilità rappresentata nel momento in cui si verifica una momentanea interruzione della luce. Tutte situazioni nelle quali usare una candela diventa davvero indispensabile. Oggi è anche possibile creare uno stampo per le candele fai da te. In questa guida vogliamo illustrarvi come procedere.

26

Occorrente

  • Cera
  • Contenitori
  • Stoppini
  • Matita
  • Stuzzicadenti
  • Pentolino per fondere cera
  • Arance
36

Utilizzate i vecchi lumini

Realizzare alcune candele per illuminare e rallegrare un ambiente della vostra casa può essere davvero divertente. Sappiate che potete utilizzare tutto ciò che resta di ceri o lumini ormai quasi interamente consumati. Se non ne avete, niente paura: potete reperire facilmente nei negozi di bricolage delle economiche confezioni di scagliette o palline di cera, che vengono vendute nei più svariati colori. Preparare degli stampini non è affatto difficile e li potete ricavare da scatolette di carne, pelati, contenitori per le uova, ecc. Sarete voi a decidere la misura preferita e a scegliere in base alla vostra fantasia.

46

Prendete un contenitore

Vediamo come utilizzare lo scatolame. Procedete pulendo bene il contenitore con acqua e sapone, avendo cura di eliminare ogni residuo di cibo poi, con un batuffolo di cotone, ungetene leggermente l'interno: ciò permetterà alla cera, una volta indurita, di staccarsi. Ora che lo stampo è pronto sistemate lo stoppino legandolo in cima ad una matita. Inseritelo nel contenitore tenendolo il più dritto possibile. Ora fate sciogliere a 'bagnomaria' i pezzetti di cera e versate il liquido caldo nel recipiente, aspettando che si rapprenda. Adesso provate a creare degli stampini con i contenitori delle uova per formare tanti simpatici lumini. Iniziate ricoprendo ogni singola vaschetta con dei pezzetti di carta stagnola leggermente unta, facendola aderire bene alle pareti. Non preoccupatevi se dovesse rimanere qualche grinza: si creeranno infatti delle probabili lievi venature che renderanno caratteristici e graziosi i piccoli lumi. Procedete con lo stoppino seguendo la descrizione inserita nel passo precedente.

Continua la lettura
56

Riempite le arance con la cera

Sono perfette anche le vecchie formine di plastica (o di ceramica) per preparare in casa budino e dolcetti. Si possono anche utilizzare le forme in silicone, oppure i bicchieri di vetro. Se vi piace l'idea di realizzare una candela di medie dimensioni, dovete semplicemente stendere un sottile strato di olio all'interno di un normalissimo pentolino e riempirlo di cera. La potete poi appoggiare su un ampio piatto di ceramica o su di un vassoio di terracotta, utilizzandolo come centrotavola o sistemandolo su un mobile in sala da pranzo. Infine, un'idea semplice ed originale che sorprenderà sicuramente i vostri amici: spremete bene delle arance ma non buttate le bucce. Pulitele internamente con un cucchiaino raschiando via le parti bianche e riempitele con la cera sciolta, preferibilmente di colore arancione o rosso. Sistemate lo stoppino come vi è stato spiegato precedentemente e fate raffreddare tutto quanto. Con questi semplicissimi stampi, otterrete delle spettacolari arance luminose.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lasciate sciogliere bene tutta la cera sul fornello: deve essere completamente liquida per avere un risultato finale ottimale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come ricavare uno stampo per candele con una bottiglia di plastica

Bricolage

Come Realizzare Lo Stampo Composto Per L'Argilla

Bricolage

Bricolage

Come Realizzare Lo Stampo A Tasselli

Bricolage

Come costruire uno stampo in vetroresina

Bricolage

Come Realizzare Uno Stampo Per Collaggio

Bricolage

Come usare lo stampo per creare opere di argilla

Bricolage

Come fare uno stampo in vetroresina