Come Creare Uno Stellario In Cartoncino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Una stella è un corpo celeste che brilla di luce propria. In astronomia e astrofisica, in particolare, il termine designa uno sferoide luminoso di plasma che genera energia nel proprio nucleo attraverso dei processi di fusione nucleare; tale energia viene irradiata nello spazio sotto forma di radiazione elettromagnetica, flusso di particelle elementari (vento stellare) e neutrini. Buona parte degli elementi chimici maggiormente pesanti dell'idrogeno e dell'elio (i più abbondanti nell'Universo) vengono sintetizzati nei nuclei delle stelle tramite il processo di nucleosintesi. La stella più vicina alla Terra è il Sole, sorgente di gran parte dell'energia del nostro pianeta. Le altre stelle, ad eccezione di alcune supernovae, sono visibili solamente durante la notte come se fossero dei puntini luminosi, che appaiono tremolanti a causa degli effetti distorsivi (seeing) operati dall'atmosfera terrestre. Le stelle sono degli oggetti dotati di una massa considerevole, compresa tra 0,08 e 150–200 masse solari. Gli oggetti con una massa inferiore a 0,08 M☉ vengono chiamati nane brune e non sono altro che corpi a metà strada tra stelle e pianeti che non producono energia tramite la fusione nucleare, mentre non sembrano esistere, almeno apparentemente, delle stelle che abbiano una massa superiore a 200 M☉, per via del limite di Eddington. Sono variabili anche le dimensioni, comprese tra i pochi km delle stelle degeneri e i miliardi di km delle supergiganti e ipergiganti, e le luminosità, comprese tra 10−4 e 106 - 107 luminosità solari. Attraverso i passaggi della guida a seguire ci occuperemo di illustrarvi come bisogna procedere per creare uno stellario in cartoncino, che vi consenta di rappresentare le principali stelle.

26

Occorrente

  • Cartoncini colorati
  • carta mousse
  • cartone ondulato
  • matita
  • forbici
  • filo di nylon
  • colori acrilici
  • pennellino
  • stampino a stella
  • pennarelli colorati
36

Per cominciare il lavoro dovete realizzare varie stelline di carta mousse o con del cartoncino colorato, prendendo a tale scopo uno stampino metallica per biscotti, a forma di piccola stella. Proseguite quindi appoggiando la formina a stella sopra il foglio di carta colorato da voi scelto, quindi ricalcatene con cura e precisione la sagoma, usando una matita o un pennarello colorato. Successivamente ritagliate con le forbici la vostra stellina. Procedendo esattamente nello stesso modo realizzate diverse stelline di colori diversi, usando cartoncini dai colori vivaci e armonici.

46

Nel frattempo, fate scorrere le varie stelline colorate dentro dei segmenti di filo di nylon, inserendole in posizione mediante dei forellini praticati in cima ad ognuna di essa. Dopo aver eseguito questo passaggio, cioè una volta che avrete inserito le varie stelline, alternando colori diversi tra loro e disponendole a distanze diverse, andate a tracciare con un pennarello colorato, su di foglio di cartone ondulato la sagoma di una stella più grande, usando come modello una sagoma prestampata, magari ingrandita.

Continua la lettura
56

Per concludere il lavoro, ritagliate con le forbici la stella di cartone grande, ricavata e colorala del colore che desiderate, sul fronte e sul retro e lasciate asciugare per bene. Infine, delineate con cura, con l'aiuto del colore acrilico nero e bianco, i tratti del viso della stellina di cartoncino. Per completare il tutto, fissate i diversi fili di nylon con stelline di cartoncino lungo i vertici della stella di cartone grande, annodando all'estremità i vari fili di stelline colorate e creando poi sul vertice della stella grande un forellino al quale annodare un asola di filo di nylon, in maniera tale da poter così appendere il vostro stellario. Come avrete capito, le operazioni da compiere sono semplicissime: si tratta dunque di un lavoro che potrete svolgere tranquillamente assieme ai vostri bambini, che potranno stimolare la loro manualità e mettere in pratica tutta la loro fantasia; inoltre avranno l'opportunità di conoscere meglio le stelle.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Idee per decorare la tavola di Natale a colazione

Altri Hobby

Come creare una stella con il fimo

Bricolage

Come costruire un angelo di pasta

Bricolage

Come Realizzare Delle Stelle Decorative Con Cartapesta A Strati

Cucito

Come realizzare il punto a stella

Altri Hobby

Origami: come fare una stella

Altri Hobby

Come creare addobbi natalizi con materiale riciclato

Bricolage

Come realizzare delle lanternine di carta con albero di Natale