Come creare uno strato impermeabile su un muro

1/6 – Introduzione

Per i piccoli e grandi problemi casalinghi non sempre è necessario ricorrere all’aiuto di un esperto. Molte volte è possibile evitare di chiamare idraulici, muratori, elettricisti e altri specialisti di settore, risparmiando spesso anche delle consistenti cifre di denaro. Con il metodo del fai da te avete la possibilità di risolvere la maggior parte degli inconvenienti domestici. In questa breve guida vi sarà fornito qualche utile consiglio su come creare uno strato impermeabile su un muro. Questo può essere molto utile in caso di forte umidità in casa o all’esterno. In particolare, creare uno strato impermeabile su un muro potrebbe servire a chi vive al piano terra. Stesso discorso per chi ha rustici o cantine nei seminterrati. Qui l’umidità può raggiungere percentuali altissime e impermeabilizzare è un’ottima soluzione. Vediamo insieme come procedere.

2/6 Occorrente

  • attrezzatura a nolo apposita
  • trapano

3/6

Il sistema più utilizzato per questa tipologia di lavoro consiste nell’iniettare nella parete sostanze impermeabilizzanti, generalmente a base di silicone. In questa maniera si formerà una barriera continua attraverso lo spessore della parete. Questo sistema è adatto a muri sino a 60 centimetri di spessore. Per maggiore comodità è consigliabile noleggiare direttamente l’apposita attrezzatura per iniettare il liquido a pressione. Servono da 68 a 90 litri di liquido per 30 centimetri di parete, con uno spessore di 25 centimetri.

4/6

Muovete per prima cosa il battiscopa e demolite successivamente l’intonaco esterno sino a 45 centimetri sopra la linea visibile dell’ umidità. Riparate e rabboccate la muratura con della malta fresca. Trapanate poi una serie di fori a 15 centimetri circa sopra il livello del suolo esterno. Durante la fase di trapanatura, tenetevi sotto il livello dei solai in legno o appena sopra le solette e battuti di cemento. La punta del trapano deve avere un diametro compreso tra 1,8 e 2,5 centimetri, non inferiore agli iniettori dell’apparecchio apposito. Per formare strati continui nelle pareti con spessore di 25 cm, trapanate la serie di fori, se vi è possibile, sui due lati, a distanza abbastanza regolare.

5/6

Nelle murature piene con spessore sino a 25 cm, i fori, con interasse di 11,2 cm, dovete leggermente inclinarli verso il basso. Posizionateli poi a 2,5 cm cm dal bordo superiore del corso di mattoni. Quando eseguirete il trattamento da un lato solo, i fori devono essere profondi 19 cm. Trattate i muri ad intercapedine separatamente, trapanando fori profondi 7,5 cm. Per le pareti in pietra non forabile, trapanate i fori nei giunti di malta intorno alle singole pietre. Buon lavoro.

6/6 Consigli

  • Per le pareti in pietra non forabile, trapanate i fori nei giunti di malta intorno alle singole pietre.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata