Come creare uno zerbino con lo spago

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Prima di entrare in casa è buona regola pulirsi le scarpe sullo zerbino, in commercio se ne trovano di diverse tipologie in plastica in fibra di cocco ecc... Se vogliamo però un bel tappetino da mettere fuori casa da far invidia ad amici e parenti dobbiamo realizzarlo con il metodo fai da te. In questa guida andremo a creare un bellissimo zerbino realizzato con lo spago se vuoi sapere anche tu come fare segui attentamente i seguenti suggerimenti.

27

Occorrente

  • Rete, spago, colla a caldo, ago per lana, feltro, strisce di stoffa colorata, colla antiscivolo.
37

Prepariamo la base

Per poter iniziare a creare il nostro zerbino dobbiamo procurarci un pezzo di rete in plastica che si trova facilmente in tutti i negozi di bricolage o ferramenta. Se vogliamo facilitarci il compito possiamo farci tagliare la rete direttamente dal negoziante che ha sicuramente a portata di mano le cesoie adatte. Per un zerbino di dimensioni normali dobbiamo utilizzare un pezzo di rete di cm70 x cm30 .

47

Iniziamo la lavorazione

Adesso dobbiamo riempire l'ago con lo spago e incominciare a passarlo dentro la rete, lasciando 2 cm di spago fuori della rete e facciamo il primo giro passando lo spago in ogni spazio, entrando con l'ago da sotto verso l'alto. Finito il primo giro iniziamo il secondo ma questa volta entriamo con l'ago dall'alto verso il basso in modo da formare due trame. Continuiamo così riempendo tutti gli spazi dell'intera rete. Possiamo iniziare sia dal lato più corto che da quello più lungo, dipende dal gusto. Comunque se vogliamo rendere lo zerbino più grazioso possiamo alternare una striscia di spago con una striscia di stoffa colorata.

Continua la lettura
57

Rifiniamo lo zerbino

Lo zerbino è quasi finito ora dobbiamo semplicemente rifinirlo per renderlo più grazioso e più sicuro. Con la colla a caldo dobbiamo incollare i due centimetri di spago che abbiamo lasciato fuori da ogni giro di lavorazione, lo giriamo verso un lato che poi sarà il rovescio del tappeto, e lo incolliamo con la rete sottostante. Uno ad uno dobbiamo incollare tutti i pezzettini di spago, quando abbiamo finito, prendiamo il feltro e dopo averlo tagliato ad esatta misura dello zerbino, cm 70 x cm 30, andiamo ad incollarlo con la colla a caldo dal lato sotto del tappeto. Quando si sarà ben asciugato procediamo a rendere sicuro il nostro tappeto, dobbiamo creare una barriera antiscivolo sul lato che va appoggiato a terra. Per fare questa operazione possiamo utilizzare una colla a spray che spruzzata sotto il feltro funziona da antiscivolo, oppure incolliamo ad ogni angolo i triangolini di gomma che si trovano già pronti. Possiamo comunque utilizzare anche la colla a caldo e formare sotto lo zerbino delle strisce che una volta asciutte fungeranno da gomma antiscivolo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se vogliamo crearne un altro diverso, possiamo utilizzare anche un' altra trama

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come rivestire le bottiglie con lo spago

Altri Hobby

Come realizzare un bracciale con perline e spago

Altri Hobby

Come realizzare un porta collane con spago e bastoncini

Altri Hobby

Come creare un cuore con spago e colla vinilica

Altri Hobby

Come unire due corde con la legatura piana

Altri Hobby

Come fare una borsa con la tecnica del macramè

Altri Hobby

Come creare un biglietto-origami a forma di cuore

Altri Hobby

Come fare degli addobbi natalizi in stile rustico