Come creare uno zoo di pietra

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se siete alla ricerca di un'idea per arricchire il vostro giardino che sia semplice da realizzare e non richieda l'utilizzo di troppi materiali, siete nel posto giusto! Con la guida che stiamo per illustrarvi imparerete a trasformare dei semplici sassi in tanti piccoli animaletti che userete, poi, per creare uno zoo di pietra. Gli animali costruiti con i sassi, sparsi qua e là nel cortile, gli daranno un tocco curioso senza ricorrere ai classici nani da giardino che hanno spesso anche un costo elevato. Inoltre, questo piccolo zoo creato con le vostre mani, può diventare un divertente gioco per i vostri bambini che saranno entusiasti anche nell'aiutarvi a costruirli. Ma vediamo come fare.

26

Occorrente

  • Sassi di diverse forme e dimensioni (meglio se tondeggianti)
  • Matita per disegnare
  • Colori a tempera
  • Colla vinilica
  • Vernice trasparente lucida
  • Vaschetta con acqua e candeggina
  • Spazzolino con setole dure
  • Guanti in gomma
36

Innanzitutto, dovete cercare dei sassi di diversa grandezza che presentino una forma il più possibile regolare. Scegliete dei sassi più grandi per il corpo degli animali e altrettanti sassi più piccoli per il volto. Ora, indossate dei guanti di gomma e versate una piccola quantità di candeggina e dell'acqua all'interno di una vaschetta di plastica, mescolando la soluzione efficacemente. Se state costruendo gli animaletti insieme ai bambini, è bene che questo primo passaggio venga effettuato da voi adulti. Immergete nel liquido così ottenuto i sassi che avete precedentemente scelto di impiegare, lasciateli a mollo per almeno due ore e poi puliteli grattando via le impurità mediante l'uso di uno spazzolino con le setole dure. I sassi, a questo punto, risulteranno perfettamente puliti e permetteranno alla colla vinilica di aderire meglio.

46

Selezionate le pietre in base all'animale che avete scelto di creare, prendete quelli che meglio si adattano a crearne il corpo - quelli un po' più grandi - e quelli più piccini che invece sono perfetti per diventare la testa dei vostri nuovi amici. Incollate insieme i sassi utilizzando la colla vinilica e lasciateli asciugare per almeno ventiquattro ore. I sassi devono avere il tempo sufficiente per fissarsi bene l'uno all'altro.

Continua la lettura
56

Ad asciugatura avvenuta, procuratevi una matita per scrivere e disegnare e, sopra il sasso, rappresentante la faccia del vostro animale con occhi, bocca e orecchie - ovviamente, a vostro piacimento- sulla pietra che funge da corpo, invece, sempre con la lapis, tracciate le zampe e la coda. Ora potete finalmente passare alla parte più divertente del lavoro, quella in cui potrete dar sfogo a tutta la vostra fantasia. Con i colori a tempera colorate il vostro animale seguendo i colori classici oppure utilizzando colori vivaci per conferire al vostro piccolo zoo un tocco di magia. Ora non dovete far altro che aspettare che il colore si secchi e dare un'ultima spennellata con della vernice trasparente per dare maggiore lucidità. Posizionate le piccole sculture in cortile ed ecco pronto il vostro zoo di pietra.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare posacenere in pietra

Bricolage

Come Applicare Le Lastre Di Pietra Su Un Rivestimento Di Tipo Rustico

Bricolage

Come decorare una ciotola di pietra con ranuncoli, sassolini e sabbia

Bricolage

Come Realizzare Una Lastra Di Pietra Con Incisione

Bricolage

Come progettare una parete in pietra

Bricolage

Come rifinire un muro in pietra

Bricolage

Come costruire una panchina in pietra e in legno

Bricolage

Come costruire un muro di pietra a secco