Come creare un’oca con la carta: origami

1/6 – Introduzione

L’arte della creazione di oggetti con la carta, meglio conosciuta con il nome di “origami”, è sicuramente uno dei passatempi preferiti tra le persone. Riuscire a dare una forma ad una propria idea o ad un proprio disegno, utilizzando semplicemente un pezzo di carta, è una delle cose più geniali che possano esistere in termini di attività ludica. Con l’arte degli origami, è possibile costruire una marea di oggetti, specialmente animali, che spaziano dagli anfibi agli uccelli. Con un po’ di pazienza e curiosità, anche voi potrete dar vita alla vostra creazione origami preferita. Nei passi successivi, verrà spiegato come creare un’oca con la carta, illustrando, nei minimi particolari, quali sono i passaggi principali che determinano tale processo. Vediamo quindi come procedere.

2/6 Occorrente

  • Foglio di carta sottile
  • Colori a pastello (facoltativo)

3/6

Come prima cosa, iniziate piegando il foglio a metà, seguendo la diagonale, così da unire gli angoli posti all’estremità. Dopo aver fatto ciò, riaprite il foglio e posizionate la piega perpendicolarmente rispetto a voi. Adesso, piegate tutti i bordi inferiori verso l’interno, facendo sì che siano perfettamente adiacenti alla linea verticale effettuata precedentemente. Girate il foglio, posizionando una delle punte in basso. Piegate la punta verso l’alto, dopodiché girate il foglio nuovamente e tirate l’angolo di sinistra verso di voi, aprendo una sorta di “tasca”. Infine, schiacciate i bordi verso l’interno.

4/6

Successivamente, piegate il foglio, orizzontalmente, all’indietro, quindi appiattite il modello in questa posizione con vigore. Piegate il bordo posto sul retro in avanti; per questa piega, non esiste una procedura universale, potrete decidere voi di quale dimensioni volete che sia il collo. Appiattite il tutto e ripetete la stessa procedura sulla parte opposta. In seguito, formate una piega rovesciata verso l’esterno, così da formare la testa, unendo, pertanto, gli angoli opposti. Poi, piegate i bordi inferiori verso l’interno.

5/6

Arrivati a questo punto, fate un’ulteriore piega in avanti, dopodiché aprite i bordi esternamente, portandoli verso la punta. Fate convergere le due facciate del foglio l’una verso l’altra e poi pressate. Effettuando quest’ultimo passaggio, la vostra oca in stile origami è finalmente pronta. Potrete allargare o restringere le due “ali” esterne a vostro piacimento, dando una percezione di apertura o chiusura delle ali. Infine, potrete decidere di colorare alcune punti del vostro origami, per dare ancora di più l’apparenza di un’oca, come le zampe o il becco. Buon lavoro!

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata