Come creare uova di Pasqua di polistirolo con il decoupage

Tramite: O2O 27/07/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il periodo della Pasqua si sta avvicinando e, come tutti ben sanno, uno degli emblemi di questa ricorrenza è proprio il classico uovo. In questa guida troverete una serie di consigli e procedimenti utili per realizzare un progetto pasquale in modo semplice e veloce. Di seguito vi spiegheremo come creare delle bellissime uova di polistirolo decorate con la tecnica del decoupage.

26

Occorrente

  • uova di polistirolo
  • forbici
  • taglierino
  • carta colorata
  • colla vinilica
  • pennello
  • colori a tempera
  • gesso acrilico
36

Il materiale

Come prima cosa, procuratevi delle uova di polistirolo. Le potete acquistare online negli appositi store, oppure in tantissime cartolerie o negozi di bricolage che, visto il dilagare della moda del decoupage, sono sempre fornitissimi di ogni materiale utile per questo tipo di lavorazione. Avete bisogno anche di colla liquida, un pennello, dei colori a tempera e del gesso acrilico. Tenete a portata di mano forbici e taglierino ed i vari ritagli di carta che desiderate utilizzare per la decorazione. Una volta che avete preparato tutto il materiale, potete procedere con la realizzazione del vostro progetto.

46

La procedura

Stendente sul tavolo dei fogli di giornale, od una vecchia tovaglia, per evitare di macchiare la superficie di lavoro. Cominciate col passare sulle vostre uova uno strato omogeneo di gesso acrilico, che fungerà da base e nasconderà il polistirolo lasciando una superficie liscia ed omogenea. Assicuratevi che asciughi completamente, tenendole al fresco per almeno 5 o 6 ore prima di procedere con la lavorazione: solitamente si lascia riposare per un'intera notte. Se si intravede ancora il polistirolo, passate una seconda mano più leggera di gesso. Una volta pronte, potete colorare come preferite l'uovo: questo è uno passaggio facoltativo, consigliato principalmente se si usano carte semi-trasparenti.

Continua la lettura
56

La scelta della carta

Quando anche lo strato di colore sarà ben asciutto, potete procedere con il lavoro di decoupage vero e proprio. La scelta della carta è molto importante: se optate per una patinata - lucida, ricordatevi di inumidire il ritaglio, per rendere più efficace la fase dell'incollaggio ed assicuratevi che la colla che utilizzate sia abbastanza densa per evitare antiestetiche bolle che tolgono uniformità al vostro lavoro. Più pesante è la grammatura, più difficile risulta la lavorazione quindi, se siete alle prime armi, non propendete per questo tipo di materiale. Di più semplice utilizzo è la carta di riso, sottile, leggera e facilmente lavorabile anche per i più inesperti. La colla, in questo caso, va diluita molto ed occorre prestare attenzione affinché non si rovini o non si strappi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Diluite la colla con dell'acqua per renderla più liquida e facilitare il lavoro
  • Potete utilizzare qualsiasi tipo di carta vi piaccia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un nido con uova come decorazione di pasqua

Bricolage

Come decorare un uovo di polistirolo

Bricolage

Come rivestire con la stoffa un uovo di polistirolo

Bricolage

Come realizzare una ghirlanda di pasqua

Bricolage

Come decorare le sfere di Natale in polistirolo

Bricolage

Come costruire un tableau col polistirolo

Bricolage

Come realizzare un biglietto d'auguri di Buona Pasqua

Bricolage

Come svuotare le uova senza rompere i gusci