Come crerare delle figure con le paste autoindurenti

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'arte del fai da te, è un'arte molto bella ed appassionante che ci può coinvolgere pienamente nella realizzazione di oggetti utili e soprattutto economici. In molti infatti sono gli oggetti che possiamo realizzare grazie a quest'arte, che vanno per esempio dai gioielli in plastica e dai fermagli, fino ad arrivare ai portavasi e agli attaccapanni. Tuttavia, possiamo creare anche delle piccole statuette utilizzando una buona pasta autoindurente. In questa guida infatti vedremo come crerare delle figure con le paste autoindurenti.

26

Occorrente

  • pasta autoindurente
  • una bacinella con dell'acqua
  • fogli di giornale
  • stuzzicadenti
  • tempere
  • pennelli
  • un coltellino
36

Per prima cosa, dobbiamo reperire in commercio una buona pasta autoindurente, dei colori a tempera e dei buoni pennelli. È importante per quanto riguarda i pennelli, comprare pennelli di qualità, in questo modo infatti quando coloreremo le nostre creazioni saremo sicuri che le setole non rimarranno attaccate ad esse. Rivestiamo un piccolo tavolo con alcuni fogli di giornale e posizioniamo su di esso la pasta autoindurente, un piccolo coltellino, degli stuzzicadenti e una piccola ciotola con dell'acqua. Inumidiamo le nostre mani con un po' d'acqua e iniziamo a modellare la pasta. Se vogliamo ad esempio creare la testa di un nostro omino, dovremo semplicemente prendere un poco di pasta e arrotondarla alla perfezione sfregandola tra i palmi delle mani.

46

Per creare gli occhi, possiamo fare due piccole palline con la pasta ed applicare sul viso del nostro personaggio, se siamo bravi possiamo anche fare le sopracciglia. Facciamo poi con un piccolo pallino di pasta la bocca e con altre due palline le orecchie. Proseguiamo con il fare il busto e le gambe. Se vogliamo aggiungere qualche dettaglio utilizziamo il coltellino per creare degli effetti molto realistici. Una volta fatte le braccia e le gambe, possiamo infilare uno stuzzicadenti dentro di esse per poi attaccarle al nostro omino. Utilizzando le tempere e i pennelli coloriamo infine la nostra creazione con i colori che più ci aggradano. È importante cercare di non lasciare spazi bianchi, in questo modo creeremo un qualcosa di molto bello e di originale.

Continua la lettura
56

Lasciamo asciugare le tempere per almeno una o due orette e poi posizioniamo la nostra creazione in una parte ben visibile della nostra abitazione, magari sopra di un mobile in modo sia facilmente visibile dai nostri amici, dai nostri parenti e da tutte quelle persone che ci stanno particolarmente a cuore. Quando avremo fatto molta esperienza con questo genere di creazioni, possiamo anche regalare uno dei numerosi personaggi che creeremo ad amici o parenti, magari come regalo di compleanno o come regalo natalizio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare delle figure umane con i vasi di cotto

Bricolage

Bricolage

Come decorare un quadro con la pasta modellabile

Bricolage

Come decorare le chiavi

Bricolage

Come realizzare il fiume per il presepe

Bricolage

Come realizzare la pasta di mollica di pane

Bricolage

Come realizzare un tangram

Bricolage

Come seccare le fette di arancia a scopo ornamentale