Come creare delle maschere di cartapesta

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Esistono materiali che una volta assemblati creano delle paste utilissime. Tra le tante è possibile realizzare la cartapesta. Si tratta di un impasto che si ottiene mescolando acqua, carta e colla. Questa tecnica di lavorazione viene definita povera. Ma nell'insieme un metodo utile per risparmiare. Questa risulta sempre utile per creare tanti oggetti. Tra questi non mancano di sicuro le maschere, protagoniste indiscusse del carnevale, ma soggetto di collezioni. Collezionare maschere infatti, è una vera e propria passione per molte persone, ad altre addirittura piace crearle con le proprie mani. Nella seguente guida vi spiego come creare delle maschere di cartapesta.

27

Occorrente

  • Vecchi giornali
  • colla per carta da parati
  • colori a tempera
  • vaschette di plastica o qualsiasi altro materiale
  • pennelli da disegno
  • un' insalatiera
  • olio
  • un martello
  • un secchio
37

Prima di iniziare il lavoro assicuratevi di avere tutto il materiale necessario. Quindi procuratevi della carta di vario genere. Mentre, per lavorazione vi serviranno degli utensili, che troverete elencati tra gli occorrenti. Infine, vi consiglio di utilizzare dei colori come la tempera e gli acrilici. Questi sono facili da reperire e di solito sono semplici da applicare. Poi, come ogni artista fa prima di creare la sua opera, dovrete mettere alcuni fogli di giornali vecchi dove riterremo che, con eventuali schizzi di colore, potrete sporcare. Una volta fatto, ritagliate tanti pezzetti di giornali vecchi e metteteli a bagno dentro un secchio riempito con dell'acqua. Ne occorreranno tanti, quindi, con molta pazienza, preparatene una buona quantità. Questi vi serviranno per poi creare delle maschere di cartapesta.

47

I pezzetti di giornale dovranno rimanere a bagno per una giornata intera, quindi preparateli per tempo. A questo punto, dopo circa ventiquattr'ore che questi pezzi di giornale sono a mollo, dovrete strizzarli e pestarli. Per far questo lavoro avrete bisogno di un martello, preferibilmente di gomma, pestate per bene la carta. Ora dovrete aggiungere un cucchiaino di colla per ogni foglio doppio di giornale utilizzato. Quindi impastate bene il tutto con le mani, fino ad ottenere un composto morbido.

Continua la lettura
57

Una volta fatto questo lavoro mettete da parte l'impasto per farlo riposare. Nel frattempo che aspettate prendete un'insalatiera ed ungete il rovescio con dell'olio. Dopo circa due ore l'impasto avrà riposato a sufficienza. A questo punto applicatelo sopra l'insalatiera, modellandolo con le mani. Inoltre, è bene mettere anche dei rialzi per fare posto al naso e alla bocca, quindi ricoprite con dell'altro impasto. Finita la maschera fatela asciugare per circa un giorno. Trascorso il tempo di posa, prendete la maschera e controllate se risulta dura. Quindi capovolgetela e staccatela dall'insalatiera. Dopodiché, intagliate la bocca e gli occhi della maschera di cartapesta. Per poi dipingere i tratti somatici con i colori acrilici o a tempera. Ecco come creare delle maschere di cartapesta.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • in alternativa all'insalatiera, possiamo usare un palloncino gonfiato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare la struttura per una maschera di cartapesta

Bricolage

Come creare la cartapesta ed utilizzarla per creare oggetti

Bricolage

Come Realizzare Delle Testone Di Cartapesta

Bricolage

Realizzare una fruttiera in cartapesta e gesso bianco

Bricolage

Come realizzare una maschera veneziana in cartapesta

Bricolage

Come fare la cartapesta a strati sovrapposti

Bricolage

Come fare la cartapesta

Bricolage

Come fare una luna di cartapesta