Come cristallizzare i fiori freschi

Tramite: O2O 18/05/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Esistono molti metodi per mantenere i fiori freschi intatti. Tuttavia, queste tecniche variano secondo l'uso che si deve fare dei fiori. L'effetto è quasi sempre identico, ma cambia il procedimento e l'uso dei elementi. In questo caso vi illustrerò come cristallizzarli. Questo è un lavoro semplicissimo, e si adopera per le decorazioni di dolci e dessert di ogni tipo. Per riuscire ad avere una cristallizzazione dei fiori perfetta, è essenziale che seguite tutto il procedimento passo per passo. Per poi, alla fine realizzare dei fiori fermi e cristallizzati. Ovviamente, i colori dei fiori possono subire delle leggere variazioni. Ma, resteranno ugualmente bellissimi. Nella seguente guida vi spiego come cristallizzare i fiori secchi.

27

Occorrente

  • Fiori freschi
  • Albume
  • Zucchero semolato
  • Ciotola
  • Tazza
  • Teglia
  • Pennello
37

Procurare il materiale

Il modo migliore per ottenere una cristallizzazione senza commettere errori è quella di organizzarvi il lavoro. Quindi, il prima di tutto procuratevi tutto il necessario. Gli elementi fondamentali per fare la cristallizzazione sono i fiori. Questi devono risultare commestibili e trattabili. Ovvero, i petali devono poter sopportare il trattamento che andrete a fare. I fiori che potete utilizzare sono le rose, le calendule, dente di leone, i garofani e tanti altri ancora. La scelta è infinita, pertanto tocca soltanto a voi decidere. Mentre, per riuscire a cristallizzarli dovete utilizzare degli alimenti che vengono adoperati tanto in cucina. Il primo è l'albume che serve come collante. Il secondo è lo zucchero che ha la funzione di cristallizzali.

47

Lavorare i fiori

La prima cosa che dovete fare è quella di decidere quali fiori commestibili cristallizzare. Scelti i fiori passate a lavorarli. Lavateli e togliete i corpi estranei e gli eventuali residui di polvere. Prendete un tovagliolo di carta morbido e asciugateli. Nel momento in cui li asciugate, fate attenzione a non romperli. Cercate di togliere tutta l'acqua in eccesso, utilizzando la carta assorbente da cucina. Dopo, sistemate un foglio su un piano e distendete ogni singolo fiore. Disponendoli in fila ordinata. Per fare un esempio, se sono delle rose dovete sistemare il bocciolo delicatamente. Dopodiché, mettete sopra un secondo foglietto e tamponate, fino a farli asciugare completamente.

Continua la lettura
57

Cristallizzarli

A questo punto, passate a cristallizzare i fiori. Procuratevi un uovo, rompetelo e separatelo dal tuorlo. Quindi, raccogliete l'albume in una ciotola. Prendete una forchetta e sbattete l'uovo fino a renderlo leggermente spumoso. Mentre, in una tazza versate lo zucchero semolato. Aprite la carta assorbente e sollevate i fiori recisi. Poneteli sopra una teglia ricoperta da carta da forno. Dopodiché, intingete un pennello da cucina nel bianco d'uovo. Sollevate il fiore e passate l'albume sui petali pian piano. Facendo attenzione a non staccarli. Quando avete terminato di spennellare tutti i fiori, sistemateli nella carta pulita. Prendete lo zucchero e versatelo sopra i fiori. Sollevateli e spolverateli, togliendo lo zucchero in eccesso. Fate in modo che l'alimento attraversi tutto il fiore, senza trascurare nessuna parte. Infine, fateli asciugare per circa due ore. Ecco come cristallizzare i fiori freschi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate asciugare bene lo zucchero, prima di adoperare i fiori per le guarnizioni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come essiccare i fiori

Bricolage

Come preparare una composizione di fiori

Bricolage

Come creare fiori con la carta crespa

Bricolage

Come avvolgere mazzi di fiori

Bricolage

Come Realizzare Candele Con Frutti E Fiori Di Cera

Bricolage

Come essiccare i fiori in pochi secondi: la pressa Microfleur e il forno a micronde

Bricolage

Come essiccare fiori e foglie con sostanze essiccanti

Bricolage

Come creare i fiori di cera