Come cristallizzare i fiori freschi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Esistono molti metodi per mantenere i fiori freschi intatti. Tuttavia, queste tecniche variano secondo l'uso che si deve fare dei fiori. L'effetto è quasi sempre identico, ma cambia il procedimento e l'uso dei elementi. In questo caso vi illustrerò come cristallizzarli. Questo è un lavoro semplicissimo, e si adopera per le decorazioni di dolci e dessert di ogni tipo. Per riuscire ad avere una cristallizzazione dei fiori perfetta, è essenziale che seguite tutto il procedimento passo per passo. Per poi, alla fine realizzare dei fiori fermi e cristallizzati. Ovviamente, i colori dei fiori possono subire delle leggere variazioni. Ma, resteranno ugualmente bellissimi. Nella seguente guida vi spiego come cristallizzare i fiori secchi.

27

Occorrente

  • Fiori freschi
  • Albume
  • Zucchero semolato
  • Ciotola
  • Tazza
  • Teglia
  • Pennello
37

Procurare il materiale

Il modo migliore per ottenere una cristallizzazione senza commettere errori è quella di organizzarvi il lavoro. Quindi, il prima di tutto procuratevi tutto il necessario. Gli elementi fondamentali per fare la cristallizzazione sono i fiori. Questi devono risultare commestibili e trattabili. Ovvero, i petali devono poter sopportare il trattamento che andrete a fare. I fiori che potete utilizzare sono le rose, le calendule, dente di leone, i garofani e tanti altri ancora. La scelta è infinita, pertanto tocca soltanto a voi decidere. Mentre, per riuscire a cristallizzarli dovete utilizzare degli alimenti che vengono adoperati tanto in cucina. Il primo è l'albume che serve come collante. Il secondo è lo zucchero che ha la funzione di cristallizzali.

47

Lavorare i fiori

La prima cosa che dovete fare è quella di decidere quali fiori commestibili cristallizzare. Scelti i fiori passate a lavorarli. Lavateli e togliete i corpi estranei e gli eventuali residui di polvere. Prendete un tovagliolo di carta morbido e asciugateli. Nel momento in cui li asciugate, fate attenzione a non romperli. Cercate di togliere tutta l'acqua in eccesso, utilizzando la carta assorbente da cucina. Dopo, sistemate un foglio su un piano e distendete ogni singolo fiore. Disponendoli in fila ordinata. Per fare un esempio, se sono delle rose dovete sistemare il bocciolo delicatamente. Dopodiché, mettete sopra un secondo foglietto e tamponate, fino a farli asciugare completamente.

Continua la lettura
57

Cristallizzarli

A questo punto, passate a cristallizzare i fiori. Procuratevi un uovo, rompetelo e separatelo dal tuorlo. Quindi, raccogliete l'albume in una ciotola. Prendete una forchetta e sbattete l'uovo fino a renderlo leggermente spumoso. Mentre, in una tazza versate lo zucchero semolato. Aprite la carta assorbente e sollevate i fiori recisi. Poneteli sopra una teglia ricoperta da carta da forno. Dopodiché, intingete un pennello da cucina nel bianco d'uovo. Sollevate il fiore e passate l'albume sui petali pian piano. Facendo attenzione a non staccarli. Quando avete terminato di spennellare tutti i fiori, sistemateli nella carta pulita. Prendete lo zucchero e versatelo sopra i fiori. Sollevateli e spolverateli, togliendo lo zucchero in eccesso. Fate in modo che l'alimento attraversi tutto il fiore, senza trascurare nessuna parte. Infine, fateli asciugare per circa due ore. Ecco come cristallizzare i fiori freschi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate asciugare bene lo zucchero, prima di adoperare i fiori per le guarnizioni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare un pacco regalo con i fiori freschi

Bricolage

Come realizzare un bouquet vittoriano con fiori freschi ed essiccati

Bricolage

Come decorare un cestino per confetti con fiori freschi

Bricolage

Come cristallizzare le foglie di menta

Bricolage

Come realizzare pomander natalizi con pompelmi freschi

Bricolage

Come essiccare i fiori

Bricolage

Come preparare una composizione di fiori

Bricolage

Come fare fiori finti originali