Come cristallizzare il marmo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il marmo è un materiale naturale che rende particolarmente luminosa la nostra casa. Le superfici in marmo, infatti, sono lucenti e donano gran classe ad una stanza. Con il tempo e l'incuria, però, tale splendore potrebbe venire meno. Non è raro che il marmo si opacizzi perdendo in parte il suo valore aggiunto. Esiste però un procedimento che si chiama cristallizzazione. Questa pratica consente al marmo di riacquisire la sua originale lucentezza. Si tratta di un trattamento da eseguire a cicli regolari per mantenere la brillantezza del marmo. Ma come cristallizzare il marmo? Di cosa avremo bisogno? Lo vedremo nei prossimi passi.

25

Occorrente

  • Mono spazzola con dischi
  • Decerante
  • Cristallizzante
35

Per cominciare dovremo pulire in profondità tutta la superficie specifica. In questo modo riusciremo ad eliminare la sottile patina di sporco superficiale. Questa è una tra le prime cause che rendono opaco e spento il marmo. Acquistiamo dunque un prodotto decerante adatto al nostro marmo. Si tratta di un prodotto specifico che dovremo diffondere su tutta la pavimentazione. Con la sua azione chimica eliminerà tutte le tracce di cera. Versiamo quindi il liquido sulla superficie da cristallizzare. Con l'aiuto della mono spazzola l'applicheremo su tutto il perimetro. Dovremo prima caricare il nostro attrezzo con il disco ruvido. Stendiamo il prodotto in modo omogeneo, senza sbavature. Non lasciamo vuoti, altrimenti potremmo creare delle macchie sul marmo.

45

Continuiamo la nostra pulizia profonda, così da togliere il rimanente liquido sporco. Per questo dovremo adoperare una semplice pezza casalinga. Con un aspiratore elettrico l'intervento sarà più veloce e assicurato. Al termine della fase di pulizia risciacquiamo la superficie. Per ottenere un buon risultato finale sarà meglio effettuare più risciacqui. In tal modo elimineremo ogni traccia del decerante. Infine non ci resta che lasciar asciugare tutta la superficie. Prima dell'ultimo passaggio dovremo accertarci che il marmo sia totalmente asciutto.

Continua la lettura
55

Possiamo finalmente applicare la soluzione cristallizzante sul marmo. Se si tratta di superfici grandi, possiamo idealmente dividere l'area in settori. Spargeremo quindi il prodotto nel primo settore. Poi utilizzeremo di nuovo la mono spazzola con il disco di acciaio. Lo sfregamento dell'acciaio sulla base genererà un certo calore. A contatto con il prodotto cristallizzante questa azione lascerà il marmo cristallizzato e lucido. Per la lucidatura finale sarà fondamentale passare nuovamente la mono spazzola con un disco morbido. Otterremo così un meraviglioso effetto finale a specchio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Consigli per forare il marmo senza romperlo

Materiali e Attrezzi

Come costruire con il marmo

Materiali e Attrezzi

Come riparare il marmo scheggiato

Materiali e Attrezzi

Come tagliare una lastra di marmo

Materiali e Attrezzi

Come forare le piastrelle di marmo

Materiali e Attrezzi

Come rifinire le piastrelle di marmo

Materiali e Attrezzi

I più pregiati marmi italiani

Materiali e Attrezzi

Come costruire un percorso su un pendio