Come cristallizzare il vetro

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Come avrete potuto già verificare leggendovi il titolo in allegato a questa breve guida, l'obiettivo che seguiranno i tre passi che la comporranno sarà quello di spiegarvi, in maniera sintetica ma chiara, come cristallizzare il vetro. Incominciamo le nostre spiegazioni su come agire per giungere al risultato desiderato.
Vetro e cristallo si differenziano per la lucentezza, per il grado di levigatura e per la resistenza (il cristallo grazie alla sua struttura molecolare ordinata è molto più resistente).
Apparentemente questi due materiali sono molto simili, tali da confonderli; il cristallo, può essere, infatti, ottenuto attraverso il processo di cristallizzazione del vetro.
Il vetro è un composto inorganico, ottenuto attraverso il processo di raffreddamento che lo porta dallo stato liquido a solido; questo materiale, per sua natura, non assume la forma cristallina.
Sia il vetro che il cristallo costituiscono il risultato di un processo di fusione (raffreddamento di una sostanza portata allo stato liquido).

25

Il procedimento della cristallizzazione

Attraverso la cristallizzazione si mette in atto un procedimento attraverso cui si riesce a modificare lo status della materia, trasferendolo da uno stato liquido a uno stato solido. Nella fase di transizione di questo procedimento, il composto viene sciolto nel solvente e va a solidificarsi. A livello molecolare, esse si dispongono costruendo delle strutture cristalline orientate in modo regolare. Dal punto di vista chimico la cristallizzazione è il processo di raffreddamento di una soluzione satura di un soluto dentro un solvente in modo da causare la separazione della prima componente in un solido cristallino.

35

L'aggiunta dell'ossido di piombo

Per poter riuscire ad attuare un processo di cristallizzazione del vetro, è necessaria l'aggiunta dell'ossido di piombo al composto del vetro. La percentuale minima di ossido di piombo dev'essere del 24%, con una modifica sulla percentuale in base alle differenti caratteristiche che si vogliono ottenere sul cristallo finale.
Ulteriore aspetto, dal quale non si può prescindere, per l'ottenimento di un corpo cristallino è la tempistica di raffreddamento e, quindi, la durata della fase di transizione tra lo stato liquido e solido: il raffreddamento deve essere graduale e non improvviso in modo da permettere alle molecole di disporsi, ordinatamente, creando il c. D. "reticolo cristallino".

Continua la lettura
45

La fase di raffreddamento

La discriminazione che avviene per il vetro rispetto al cristallo, dal punto di vista del procedimento di costituzione, è dovuto alla fase del raffreddamento. In questo specifico passaggio, la transizione dallo status liquido a quello solido, per il cristallo, avviene in maniera piuttosto graduale. Questo aspetto, invece, non avviene per quanto riguarda il vetro. La trasformazione più lenta porta alla combinazione delle molecole in modo da formare un reticolo cristallino, da qui il nome cristallo.
Il cristallo è, quindi, un prodotto, anche, di vetreria e la sua maggior differenza, rispetto al vetro, dal punto di vista della sua composizione chimica, è che contiene ossido di piombo (per la legge italiana affinché un vetro possa essere considerato un cristallo deve contenere almeno il 24% di ossido di piombo). La presenza dell'ossido di piombo è fondamentale per la definizione delle caratteristiche proprie di questo materiale (lucentezza, elasticità, sonorità e trasparenza) poiché dona una maggiore rifrazione, aumentandone la resistenza.
Per andare a concludere questa guida piuttosto interessante, vi consiglio la lettura di questo link: http://lagrottacrystal.com/differenza-tra-vetro-e-cristallo-fusione-soffiatura-molatura/.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Consigli per levigare i bordi del vetro

Materiali e Attrezzi

Come riconoscere il vetro temperato

Materiali e Attrezzi

Vetro temperato: tecniche di lavorazione e taglio

Materiali e Attrezzi

Come sostituire il vetro di una finestra

Materiali e Attrezzi

Come tagliare il vetro di Murano

Materiali e Attrezzi

Come scegliere il vetro per la lavorazione

Materiali e Attrezzi

Come ammorbidire il vetro

Materiali e Attrezzi

Come modellare il vetro