Come cristallizzare le foglie di menta

Tramite: O2O 20/05/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

La passione per la cucina è sicuramente un meraviglioso hobby, oltre che una vera arte: mangiare è importante per tutti voi, ma saper cucinare e godersi il momento magari no. Ma voi che invece siete appassionati di cucina vi sarete chiesti, almeno una volta nella vita, come è possibile conservare più a lungo alcuni alimenti. Come tutti voi ben saprete, gli alimenti freschi e non trattati con i conservanti, tendono a deteriorarsi ben presto. Sin dai tempi antichi sono stati escogitati dei modi per rendere più lunga la conservazione del cibo, al fine di poterlo stipare per il futuro, ecc.
Quali metodi vi vengono in mente per conservare meglio gli alimenti? E soprattutto: come potreste conservare le foglie di menta o di altre piante? Ed è proprio di questo che vi parlerò in questa guida, nello specifico vi illustrerò come cristallizzare le foglie di menta.

26

Occorrente

  • Foglie di menta
  • Albume d'uovo
  • Zucchero
  • Pennello da cucina
36

La menta

La menta è una pianta molto sfruttata in cucina e non solo: essa è ricca di proprietà ed era molto adoperata anche nei tempi antichi, date le sue caratteristiche. In natura ne esistono di tantissime tipologie, come ad esempio la menta piperita, dato che si tratta di una pianta facile da coltivare anche in balcone. Le proprietà della menta sono tantissime: è rinfrescante, rigenerante, ottima per aiutare la digestione, placare la nausea, ecc. Una volta prelevate le foglie dalla pianta dovrete usarle in breve tempo, altrimenti appassiranno e non saranno più sfruttabili. Tuttavia potreste cristallizzarle, per rendere la loro "vita" più lunga. Vi illustro ora come fare.

46

La preparazione

La cristallizzazione è una procedura tutto sommato molto semplice: come già detto in precedenza, viene adoperata qualora vogliate conservare più a lungo un alimento, in particolare delle foglie o dei fiori. Ebbene sì: questo piccolo stratagemma è adoperabile anche con i petali di fiori. Cristallizzare le foglie di menta è molto semplice: cominciate col prelevare le foglie migliori dalla vostra pianta. Qualora non la abbiate, potreste comprare la menta al supermercato. Lavatela, asciugatela e posatela su di un panno di cotone. Prendete un uovo e separate il tuorlo dall'albume, in questo caso vi sarà utile solo quest'ultimo. Infine, prendete una foglia di menta e spennellatela, con un pennello da cucina, di albume d'uovo.

Continua la lettura
56

La cristallizzazione

Una volta spennellata la vostra prima foglia di menta, con l'albume d'uovo, non dovrete far altro che intingerla nello zucchero da un lato e dall'altro. Ripetete lo stesso procedimento per tutte le foglie di menta che vi servono e, successivamente, posizionatele in una ciotola o telia in frigo.
Lasciate che la menta resti in frigo per qualche ora, affinché si solidifichi ed avvenga la cristallizzazione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potreste anche lasciar cristallizzare le foglie all'aria aperta, anziché metterle in frigo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come stampare con le foglie

Bricolage

Come essiccare le foglie fresche

Bricolage

Come fare piatti e ciotole con foglie di palma

Bricolage

Come realizzare quadri con le foglie secche

Bricolage

Come fare burrocacao alla menta

Bricolage

Come decorare con le foglie di magnolia

Bricolage

Come Realizzare Dei Fiori Con Le Foglie Della Pannocchia

Bricolage

Come fare una bambola con le foglie di mais