Come Cristallizzare Una Rosa Nella Cera

Tramite: O2O 11/11/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La suggestiva bellezza dei fiori è tanto intensa quanto effimera. Riuscire a preservare tutta la freschezza di un fiore particolare e splendido come la rosa, può quindi apparire impossibile. Eppure utilizzando un ingrediente facilmente reperibile come la cera, possiamo "cristallizzare" i nostri fiori. Andiamo allora a scoprire insieme come cristallizzare una rosa nella cera.

26

Occorrente

  • Pentolino
  • Candela bianca senza conservanti
  • Rosa
  • Glitter (facoltativi)
  • Filo di ferro
36

Vediamo ora insieme step by step come procedere alla cristallizzazione della nostra rosa mediante l'utilizzo della cera. Prima di procedere, è indispensabile assicurarci che la rosa che andiamo a cristallizzare sia integra. Ovvero priva di petali rovinati che potrebbero compromettere l'esito del nostro progetto. Iniziamo ora andando a riempire di acqua un semplice pentolino. Ci basterà riempirlo fino alla metà. Procediamo quindi andando a frantumare una candela in piccoli pezzi e aggiungiamoli all'acqua. Poniamo quindi il pentolino sul fuoco a scaldare. Ricordiamoci di mantenere la fiamma dolce. In questo passaggio preferiamo delle candele neutre, ovvero bianche, per non creare alterazioni cromatiche.

46

Quando la cera avrà raggiunto lo stato liquido, spegniamo la fiamma e procediamo con la cristallizzazione. Prima di porre il fiore nella cera, ricordiamo di avvolgere del fil di ferro intorno allo stelo. In questo modo sarà molto più semplice maneggiarlo all'interno della cera. Ora con delicatezza andiamo ad immergere la rosa a testa in giù. Facciamola ruotare lentamente nella cera sciolta, in modo che ogni parte del fiore possa esserne perfettamente ricoperto.

Continua la lettura
56

Una volta ricoperta di cera, estraiamola con delicatezza e attendiamo qualche istante per far sì che la cera in eccesso coli via dalla rosa. Andiamo quindi a porla su un foglio di carta da forno. Lasciamo che la cera asciughi perfettamente per qualche ora, sistemandola in un luogo ventilato e asciutto. Per regalare alla nostra rosa cristallizzata un delizioso effetto shine, con la cera ancora fresca, possiamo spolverizzare la rosa con una leggera pioggia di glitter tono su tono. In questo modo la nostra rosa cristallizzata avrà un bellissimo effetto brillante, molto particolare. Quando la cera si sarà perfettamente asciugata, tutta la bellezza della nostra rosa sarà intrappolata! Ricordiamoci di mantenere la rosa in un luogo fresco e asciutto, eventuali fonti di calore potrebbero infatti rovinare e intaccare la copertura realizzata con la cera.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Realizziamo un bouquet di rose cristallizzate e sistemiamole in un vaso

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come potare la rosa iceberg

Giardinaggio

Come coltivare il fiore di cera

Giardinaggio

Come fare talee di rosa

Giardinaggio

Come Propagare Una Rosa Recisa

Giardinaggio

Come piantare la rosa canina

Giardinaggio

Come coltivare il muschio rosa

Giardinaggio

Come potare una rosa ad alberello

Giardinaggio

Come moltiplicare le rose