Come cucire a mano

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nonostante è un'operazione considerata semplice e scontata, cucire a mano può rivelarsi più complesso di quanto si pensi. È necessaria, infatti, abilità manuale e acuità visiva. Una volta imparata l'arte del taglio e cucito, sarà semplicissimo dedicarsi ai lavoretti quotidiani: orlare gonne e pantaloni, stringere o ripatare indumenti, inserire cerniere, impiegare tele e stoffe a qualsiasi oggetto, soprattutto per decorazione. Imparare a cucire a mano non è difficile: provando e riprovando, risulterà tutto semplice. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi daremo dei semplici suggerimenti su come imparare a cucire a mano.

26

Avere a disposizione gli attrezzi necessari

In primo luogo è necessario specificare le condizioni del tessuto su cui bisogna lavorare: più è asciutto, pulito e stirato, meglio si riuscirà a impiegarlo nel lavoro programmato. Per questo si raccomanda di lavare e stendere il tessuto prima di cominciare. Per quanto riguarda gli attrezzi da utilizzare, è utile avere a disposizione forbici e aghi appuntiti e taglienti; di conseguenza è fondamentale il ditale per evitare lesioni al polpastrello. Il ditale va applicato al dito indice della mano che non si usa direttamente nel cucire ossia la mano che sostiene il tessuto.

36

Iniziare a cucire

Più filo avete a disposizione, meglio sarà. Prendete un'estremità del filo e, tenendola fra i polpastrelli dell'indice e del pollice, inseritela nella cruna dell'ago. Se vi riesce difficile per via dalle dimensioni ridotte del foro o per l'eccessiva larghezza del filo, bagnate l'estremità del filo con della saliva o con un po' d'acqua: faciliterà l'operazione. Una volta fatto ciò, fate passare metà filo nella cruna. Si consiglia di utilizzare un filo che si mimetizzi o che comunque si adatti perfettamente al tessuto.

Continua la lettura
46

Concludere il lavoro

Ora infilate l'ago partendo dalla parte rovesciata del tessuto in modo che, a lavoro terminato, non si notino i punti aggiunti. Trapassate ed estraete con il filo per tutta la sua lunghezza, per poi tornare a bucare il lato accanto appena trapassato, anche qui facendo passare tutto il filo. Questo tipo di cucitura, che procede in linea retta e regolare, viene adoperata nella cucitura di due tessuti o per ripararne uno. Ripetete l'operazione tante volte quante ne servono per coprire la zona interessata. A fine lavoro, tagliate il filo e immobilizzatelo con un'ultima cucitura o con un nodo a mano nel lato interno (o nascosto), cercando di stringerlo il più possibile per evitare che successivamente si afflosci.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come cucire a mano con l'ago doppio

Cucito

Come cucire a mano un vestito

Cucito

Come cucire a mano una cerniera

Cucito

Come ricamare a mano libera con la macchina da cucire

Cucito

Cucito

Come Eseguire A Mano Il Punto Filza, L'Imbastitura E L'Arricciatura

Cucito

Come accorciare un jeans a mano

Cucito

Come Organizzare Un Cestino Da Lavoro Per Cucire