Come cucire a mano capi e tessuti

Tramite: O2O 23/10/2020
Difficoltà: media
18

Introduzione

Coprire il corpo rappresenta un bisogno primario dell'uomo, per proteggerlo dal caldo e dal freddo. Ovviamente l'acquisto degli abiti, deriva dal fatto di seguire la moda. Dal punto di vista economico, la moda è importante per gli effetti che ha l'industria tessile, che produce una grande quantità di capi e tessuti di ogni genere. Quest'ultimi con il tempo, tendono a rovinarsi. Mentre alcune volte si possono anche bucare e strappare. Un inconveniente che si può risolvere facilmente, riparandoli con la cucitura a mano. Ma per ottenere un lavoro perfetto, è fondamentale analizzare il tipo di capo e tessuti. Per poi decidere quale tipi di aghi e filo usare. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come cucire a mano capi e tessuti.

28

Occorrente

  • Ago medio
  • Ago fine
  • Cotone
  • Spilli
  • Filo di imbastitura
  • Forbice
  • Ditale
38

Cucire il cotone

Il cotone è uno tessuto facilissimo da cucire. La fibra è costituita da peli, che rivestono i semi contenuti nel frutto della pianta del cotone. Quest'ultimo non comporta difficoltà eccessive, poiché questo materiale è molto malleabile, resistente e fino. I prodotti del cotone sono numerosi e sono contenute nella batiste, nel frustagno, nelle tele, nei tovagliati e in tanti altri tessuti. Ad esempio, se la vostra maglietta di cotone presenta un buco, più o meno largo, potete realizzare un punto sorfilo. Cucendo la parte anteriore con dei punti da dietro e davanti. Facendo passare il filo anche dal rovescio con dei punti diagonali da destra a sinistra. Uscendo così, l'ago in basso ed entrandolo in alto. Infine, verificate la qualità della cucitura e se è necessario, eseguite dei punti di rinforzo.

48

Cucire il jeans

Il jeans è un tessuto piuttosto difficile da cucire a mano, poiché risulta grosso e robusto. Il nome di questo tessuto deriva dal blue genes, cioè una stoffa blu di Genova. Questa era un tessuto fabbricato a Genova ed esportato negli Stati Uniti, dove era impiegato come indumento da lavoro. Per cucire questo tessuto, bisogna che utilizzate un ago e un filo medio. Scegliendo il colore che si adatta al genere di jeans. Se per esempio, dovete cucire l'orlo di un pantalone, fate un'imbastitura preventiva e dopo procedete con la cucitura definitiva. Per velocizzare questo lavoro, potete utilizzare delle strisce autoadesive. Poggiandole da una parte all'altra del tessuto. Mentre se dovete riparare un buco di una giacca o di un blue jeans, sistemate una toppa dello stesso tessuto nella parte anteriore e procedete con dei semplici punti rinforzati.

Continua la lettura
58

Cucire la pelle

Un capo che potete cucire a mano è la pelle. Con il termine di pelle si indicano pelli sottili, usati per le giacche, i pantaloni e i guanti. Quest'ultime le potete cucire con degli aghi medi e con un filo resistente. Per rammendare una piccola scucitura, procedete con un punto sorfilo. Invece se il capo da trattare, presenta una scucitura profonda, lavorate la pelle al rovescio con dei punti spessi.

68

Cucire la seta

La seta è un tessuto fine e delicato. Quindi per fare una cucitura a mano, dovete adoperare degli aghi con una punta sottile e la forma fine. In questo modo, l'ago penetrerà facilmente nel tessuto e attraversi il tessuto, senza provocare strappi o ne deformi l'intreccio. Anche il filo deve essere particolarmente sottile. Invece le cuciture devono essere fatte, eseguendo piccoli punti al rovescio. Per fare un esempio, se dovete cucire un piccolo buco, procedete con un punto nodo. Portando l'ago sul diritto del tessuto, poi con l'aiuto di un dito, avvolgete il filo attorno all'ago tenendo contro il tessuto. Ruotate l'ago e portatelo sul rovescio e tirate il filo. Per il punto successivo, passate l'ago sul diritto.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando procedete a mano, controllate la resistenza del capo o del tessuto e decidete quali strumenti adoperare

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come cucire a mano una cerniera

Cucito

Come cucire a mano con l'ago doppio

Cucito

Come cucire a mano un vestito

Cucito

Come ricamare a mano libera con la macchina da cucire

Cucito

Cucito

Come cucire le fibre sintetiche

Cucito

I 10 errori più comuni con la macchina da cucire

Cucito

Come cucire la lycra