Come cucire a mano con l'ago doppio

Tramite: O2O 04/09/2020
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le macchine da cucire sono utili e molto diffuse, ma non sono tutte uguali. Esse infatti variano a seconda del tipo di tessuto. Inoltre permettono di compiere lavori di cucito rapidamente e in maniera accurato. Le prima macchine erano azionate a mano o mediante pedale. Mentre oggi quelle più moderne sono controllate da circuiti elettronici. Quest'ultime sono programmate mediante tastiera ed eseguono in modo automatico una grande varietà di operazioni, compreso il ricamo. Per confezionare la maglia ad esempio, la tagliacuce ha solo un ago. Mente nel settore tessile, la macchinista o l'orlatrice utilizza due aghi. Per i jeans si usa un tipo di lineare. Per un tessuto leggero e di alta qualità si ricorre a macchine più leggere. Tuttavia ognuno è libero di decidere con quale arnese fabbricare un articolo. Non importa se siamo dei grossi imprenditori o delle semplici sarte che si dedicano a questo antico mestiere. Spesso per confezionare la pelle si usano macchine a due aghi. La cucitura abbellisce le borse, le valigie e le cinture. La macchina a due aghi si utilizza per cucire l'orlo a un pantalone o a una t-shirt. Ma se non avete tutto questo materiale e dovete unire due pezzi di cuoio, bisogna che vi attrezzate. Per riuscirci è necessario preparare uno strumento speciale, che comprende due aghi uniti insieme. Quindi assicuratevi di avere tutto i necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come cucire a mano con l'ago doppio.

27

Occorrente

  • Filo in spago cerato
  • Forbici grosse
  • Uno spillone grosso da cucito
  • 2 aghi
  • Colla
  • Accessorio per cucire i bordi (opzionale)
  • Strumento per scanalare la pelle e i tessuti rigidi
  • 2 pezzi di cuoio
37

Assemblare i due aghi

La prima cosa che dovete fare è quella di assemblare i due aghi. Quindi prendete i due accessori e con pennello spalmate la colla sui laterali. Uniteli insieme i due aghi e lasciateli asciugare per circa due ore. Trascorso il tempo, potete iniziare a cucire a mano con l'ago doppio. Gli aghi devono essere come quelli inseriti nella macchina da cucire. Mentre la dimensione, può variare secondo il tessuto che dovete lavorare. In alternativa, potete utilizzare un ago gemello per macchine da cucire. Quest'ultimo viene venduto in tutte le mercerie e negozi di bricolage.

47

Incavare il tessuto

A questo punto, dovete solcare e incavare il tessuto. In base alla tonalità di colore usate un filo della stessa tinta. Ma se volete eseguire una cucitura che fa da contrasto, scegliete una nuance diversa. In questo modo si risalta una borsa, un cappello, un bracciale e altri oggetti simili. Con un punteruolo da cucito forate le due "pezze" di cuoio attaccate. Quando eseguite questa operazione, fate attenzione a non creare strappi e a non farci male. Procedete con un punto che passa per entrambi gli aghi con un filo soltanto. Partite dal primo foro creato dallo spillone. Tirate l'ago e il filo e fermatevi a metà strada.

Continua la lettura
57

Completare la cucitura

Per concludere, dovete completare la cucitura. Con il secondo spillo, procedete come avete fatto prima. Quindi lasciate fuori la stessa quantità di cotone e continuiate a bucare il drappo con l'apposito aggeggio che si usa in questi lavori. Andiate avanti col passare il cotone e il primo ago. Tenete fermo dietro il secondo aculeo. A questo punto, senza mollare gli spilli, girate la mano destra e estendetelo nella stessa fessura. Ad ogni passo tirate bene il cordoncino e stringetelo senza strapparlo. Saldate bene tutti i punti senza aver fretta di finire. Ci vuole calma e attenzione per ottenere un buon risultato. Una volta giunti alla fine eseguite un rinforzo. Bloccate le due aperture, filtrando nella direzione opposta rispetto a quella iniziale. Legate bene tra di loro i due estremi di filo. Con una forbice tagliamo i filetti di cotone avanzato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Oltre a seguire il video tutorial presente in questa guida, osserviamone altri prima di procedere. Se il lavoro ci sembra complicato, rechiamoci in un laboratorio artigianale che esegue questi lavori.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Ago doppio: 5 cose da sapere

Cucito

Come cucire a mano

Cucito

Come ricamare a mano libera con la macchina da cucire

Cucito

Come cucire due tessuti insieme a mano

Cucito

Come cucire a mano un vestito

Cucito

Come cucire a mano una cerniera

Cucito

Come fare le cuciture con l'ago su un lavoro all'uncinetto

Cucito

Come fare l'orlo ai pantaloni senza ago e filo