Come cucire a mano con l'ago doppio

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le macchine da cucire non sono tutte uguali. Variano a seconda del tipo di tessuto. Per confezionare la maglia ad esempio, la tagliacuce ha solo un ago. Mente nel settore tessile, la macchinista o l'orlatrice utilizza due aghi. Per i jeans si usa un tipo di lineare. Per un tessuto leggero e di alta qualità si ricorre a macchine più leggere. Tuttavia ognuno è libero di decidere con quale arnese fabbricare un articolo. Non importa se siamo dei grossi imprenditori o delle semplici sarte che si dedicano a questo antico mestiere. Spesso per confezionare la pelle si usano macchine a due aghi. La cucitura abbellisce le borse, le valigie e le cinture. La due aghi si utilizza per cucire l'orlo a un pantalone o a una t-shirt. Ma se non abbiamo tutto questo materiale, ma vogliamo unire due pezzi di cuoio, come cucire a mano con l'ago doppio?

27

Occorrente

  • Filo in spago cerato.
  • Forbici grosse.
  • Uno spillone grosso da cucito.
  • Due aghi.
  • Colla.
  • Accessorio per cucire i bordi (opzionale).
  • Strumento per scanalare la pelle e i tessuti rigidi.
  • Due pezzi di cuoio.
37

Se non abbiamo una macchina da cucire, incolliamo le due parti con della colla adatta a questo materiale. Dopo per facilitare il lavoro c'è bisogno di solcare e incavare il tessuto. In base alla tonalità di colore usiamo un filo della stessa tinta. Ma se vogliamo eseguire una cucitura che fa da contrasto, decidiamo una nuance diversa.

47

In questo modo si risalta una borsa, un cappello, un bracciale e altri oggetti simili. Con un punteruolo da cucito foriamo le due "pezze" di cuoio attaccate. Stiamo attenti a non creare strappi e a non farci male. Procediamo con un punto che passa per entrambi gli aghi con un filo soltanto. Partiamo dal primo foro creato dallo spillone. Tiriamo l'ago e il filo e ci fermiamo a metà strada.

Continua la lettura
57

Allo stesso modo facciamo con il secondo spillo. Lasciamo "fuori" la stessa quantità di cotone e continuiamo a bucare il drappo con l'apposito aggeggio che si usa in questi lavori. Andiamo avanti col passare il cotone e il primo ago. Teniamo fermo dietro il secondo aculeo. A questo punto senza mollare gli spilli, giriamo la mano destra e lo estendiamo nella stessa fessura. Ad ogni passo tiriamo bene il cordoncino e stringiamolo senza strapparlo. Saldiamo bene tutti i punti senza aver fretta di finire. Ci vuole calma e attenzione per ottenere un buon risultato. Una volta giunti alla fine eseguiamo un rinforzo. Blocchiamo le due aperture, filtrando nella direzione opposta rispetto a quella iniziale. Leghiamo bene tra di loro i due estremi di filo. Con una forbice tagliamo " i filetti " di cotone avanzato. Se ce la sentiamo, passiamo velocemente la fiamma di un accendino attorno all'area. Ma attenzione a non bruciare il lavoro. Meglio lasciar perdere se non l'abbiamo mai visto fare.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Oltre a seguire il video tutorial presente in questa guida, osserviamone altri prima di procedere. Se il lavoro ci sembra complicato, rechiamoci in un laboratorio artigianale che esegue questi lavori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Ago doppio: 5 cose da sapere

Cucito

Come cucire a mano

Cucito

Come ricamare a mano libera con la macchina da cucire

Cucito

Come cucire a mano un vestito

Cucito

Come cucire a mano una cerniera

Cucito

Come fare le cuciture con l'ago su un lavoro all'uncinetto

Cucito

Come fare l'orlo ai pantaloni senza ago e filo

Cucito

Come lavorare una balza ad orlo doppio