Come cucire borse in pelle

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

Creare qualcosa con le proprie mani non è mai semplice, ma se vi metterete d'impegno alla fine i risultati si vedranno. Oggi ad esempio capirete come cucire borse in pelle in modo semplice e veloce. La pelle è il materiale ideale per creare le borse perché resistente, impermeabile morbido e sopratutto di facile utilizzo. Per cucire la pelle, però, è necessario avere a disposizione determinati strumenti ed accortezze. Inoltre per chi ha una certa abilità nell'arte del fai da te, può davvero realizzare delle spettacolari opere d'arte, che in questo caso andranno ad ampliare la vostra collezione di borse nell'armadio.

28

Occorrente

  • Pelle
  • Ago e filo per pelle
  • Macchina da cucire
  • Martello e taglierino
  • Forbici e colla
  • Modello
38

Come e dove scegliere dei modelli di borse pelle

Come primo passo dovete necessariamente procurarvi dei modelli semplici da realizzare, ma al contempo belli da vedere. Una vasta scelta la potrete trovare sicuramente sulle riviste di moda specializzate, oppure presso siti web specifici che parlano di borse. Una volta scelto quello giusto per i vostri standard, se tale modello si presenta su carta, è giusto adagiare i vari pezzi sulla pelle e con un pennarello sottolineare la sagoma. Per quanto riguarda il tessuto, esso lo potrete comprare in merceria o ricavare da un vecchio giubbotto che non usate più.

48

Come cucire una borsa in pelle nel dettaglio

Per cucire le diverse parti del modello è necessario mettere la pelle al rovescio, e subito dopo aggiungere gli spilli per bloccare i punti. Quando procederete al taglio invece è importante lasciare dei margini di circa 0,3 centimetri su tutto il perimetro per ogni pezzo. Potete ritagliare un cartoncino largo 50 millimetri in modo che vi faccia da guida e, per i segni da evidenziare, invece utilizzate un piccolo gessetto. Per le cuciture forti invece è indispensabile una macchina da cucire resistente, anche se generalmente per la pelle non dovrebbero esserci tali problemi.

Continua la lettura
58

Il materiale giusto per cucire correttamente un borsa in pelle

Per continuare la cucitura sarà necessario un piedino adatto (solitamente compreso negli accessori in dotazione) acquistabile presso qualsiasi rivenditore specializzato. Tale prodotto non è altro che una particolare rotella, che permette alla pelle di scorrere molto più facilmente quando viene cucita. Un altro prodotto utile è senza dubbio l'ago. L'ago dovrà essere spesso, robusto e indicato per la pelle. Esistono anche tipi di agi sottili, ma in questo caso conviene farsi consigliare il migliore dalla propria merceria di fiducia. Fatto ciò occorrerà acquistare il filo e procedere. Dovete poi regolare la pressione del piedino e del punto ad una misura piuttosto larga, altrimenti se troppo stretti bucheranno la pelle. Inoltre vi conviene bloccare la stoffa con della colla, e poi procedere con le cuciture.

68

Come assemblare le varie parti per creare la borsa

Quando andrete ad assemblare più parti si formeranno degli angoli doppi ed impossibili da cucire con una semplice macchina. Quindi per facilitare il lavoro sarà necessario schiacciare i bordi con un martello, così d'appiattire lo strato e le eventuali cuciture in rilievo. Questo passaggio vi renderà più semplice il lavoro ed al contempo appiattirà le angolature della borsa. Infine dovrete cucire all'interno una sacca di fodera; la quale andrà ad aggiungersi sotto l'orlo del bordo della borsa. Per capire esattamente come aggiungere la sacca e bloccare i bordi della borsa in pelle vi consiglio di vedere il video offerto e visualizzare i link proposti in seguito.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cucire una borsa in pelle è molto utile ed anche bella da portare con sé.
  • Ricordatevi che grazie al classico metodo del fai da te, si possono creare tanti elementi di abbigliamento e non, che vi renderanno felici e soddisfatti.
  • L'uso del gessetto è essenziale quando dovete cucire qualcosa, così ad ogni passaggio svolto è possibile rimuovere il colore o segnare nuovamente in un altro punto senza difficoltà.
  • Per chi decide di mettere delle borchie, potete rivolgervi ad un calzolaio esperto che ha la macchina adatta per questo particolare lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Creare Dei Manici Per Le Borse

Cucito

Come realizzare le borse fatte a maglia

Cucito

Cucito

Come cucire a mano con l'ago doppio

Cucito

Come cucire un copripoltrona

Cucito

Come cucire una borsa di jeans

Cucito

Come cucire uno zainetto in ecopelle

Cucito

Come creare applicazioni con ritagli di pelle