Come cucire bretelle per bambini

Tramite: O2O 29/03/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

È facile che ai nostri bambini la cintura dei pantaloni, quella che aiuta a sorreggerli, possa risultare fastidiosa. In questo caso esiste una valida alternativa: le bretelle. In commercio possiamo trovare una vasta gamma di questi articoli, ma se facciamo parte di quelle persone che preferisco confezionare gli accessori con le proprie mani, ecco di seguito alcuni consigli su come cucire in modo corretto le bretelle per i bambini.

26

Occorrente

Si tratta di accessori molto facili da realizzare, anche da parte di tutti coloro che non hanno una particolare dimestichezza con l'arte del cucito. Esistono due tipologie di bretelle: quelle incrociate e quelle in stile tirolese. Il primo passo verso la loro realizzazione è quello di decidere quale modello vogliamo realizzare, una volta scelto dobbiamo procurarci il materiale occorrente. Supponiamo di aver optato per il primo modello ovvero quello incrociato, vediamo allora come procedere. Prendiamo quindi un foglio di carta, una matita e il metro da sarta. Rileviamo ora la misura della lunghezza delle bretelle, partendo dalla vita del bambino, passando per il torace e finendo sulla spalla. Scriviamo sul foglio la misura rilevata.

36

Realizzazione bretelle incrociate

Una volta presa la misura, procediamo a tagliare l'elastico in questo modo. Stendiamo il materiale su di un piano, prendiamo il metro e rileviamo la misura della bretella. Con la matita tracciamo un piccolo segno, a questa misura aggiungiamo ora 25 centimetri. Nuovamente con la matita segniamo la misura ricavata. Tagliamo il tessuto e, con un pochino di colla liquida, fermiamo lo sfilacciamento. Ripetiamo la stessa cosa su tutte le estremità tagliate. La prima bretella è pronta per essere assemblata ora procediamo per ricavare anche la seconda utilizzando sempre la stessa identica metodologia.

Continua la lettura
46

Completamento

Inseriamo l'estremità dell'elastico all'interno della fibbia, subito dopo passiamolo nella pinza, poi ancora nella fibbia. Abbiamo terminato con l'inserimento procediamo quindi a chiudere la fibbia. Inseriamo adesso le estremità libere nel passante a triangolo, naturalmente una per lato facendole uscire per il loro dritto dell'apertura inferiore. Ricordiamoci che si tratta del modello incrociato quindi provvediamo ad effettuarlo all'incrocio sul rovescio del passante. Infiliamo ora le due estremità libere nelle pinze che vanno poi posizionate sulla schiena. Con l'aiuto della macchina da cucire procediamo ad unire i due spessori del nastro. Le nostre bretelle sono pronte per essere indossate senza creare fastidio ai nostri bambini.

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Cucito

Come cucire un paio di leggins

Cucito

Come cucire dei guanti

Cucito

Come inserire il filo nella macchina da cucire

Cucito

Come cucire un quiet book

Cucito

Come cucire sulla carta

Cucito

Come Cucire Correttamente Le Passamanerie A Seconda Dei Tipi Di Vestito

Cucito

Come cucire una borsa di stoffa