Come cucire con il filo elastico a macchina

Tramite: O2O 02/10/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se abbiamo un vestito da donna come ad esempio un tubino, che prevede un elastico nella vita da sostituire perché sfibrato, allora per poterlo cucire a macchina, occorre adottare alcune precauzioni, per evitare che possa arricciarsi intorno all'ago. A tale proposito, nei passi successivi di questa guida, vediamo come cucire con il filo elastico a macchina.

26

Occorrente

  • Filo elastico
  • Fettuccia elastica bucherellata
36

Per eseguire correttamente il lavoro di cucitura dell?elastico all'altezza della vita del vestito, e non incorrere negli inconvenienti citati in fase introduttiva, bisogna innanzitutto mettere il filo elastico nella spoletta tirandolo delicatamente. Questa operazione è fattibile per tutte le macchine da cucire, che hanno in dotazione sia la capsula classica (in ferro) o il crochet orizzontale.

46

Se si tratta quindi del primo modello, è necessario allentare di poco la piccola vite che si trova sulla capsula, e poi procedere con la cucitura. Nel secondo, il consiglio è di non adoperare però un filo elastico, poiché la macchina si potrebbe danneggiare. Da qui si evince che il tipo vecchio di macchina, si presta maggiormente per eseguire il lavoro di cucitura dell?elastico. Dopo questa importante premessa, diciamo che per dare tensione al filo conviene fare prima una prova, poiché la buona riuscita dipende anche da altri fattori, tra cui il tipo di macchina e lo spessore dell?elastico. Inoltre, è da tener presente che la tensione superiore comanda il filo inferiore e viceversa, quindi se per esempio l?elastico intendiamo cucirlo con un punto largo, bisogna agire sulla tensione superiore, mentre su quella inferiore i punti si possono effettuare anche in modo più ravvicinati, come ad esempio ad una distanza l?uno dall?altro di mezzo centimetro anziché uno.

Continua la lettura
56

La cosa più semplice da fare per ottimizzare il lavoro di cucitura a macchina dell?elastico sul vestito, è tuttavia di andare in una merceria, ed acquistare una speciale fettuccia elastica bucherellata e disponibile di svariate altezze. In questo caso, non abbiamo bisogno di un filo elastico bensì di uno normale, e quindi in tal caso, il lavoro diventa molto più agevole. Con la macchina infatti, basta cucire l?elastico con dei punti dritti sfruttando proprio i buchetti, e tirando man mano la fettuccia, in modo che si fissi perfettamente, senza delle antiestetiche arricciature nè tantomeno si corre il rischio di far spezzare l?ago, o di ritrovarsi con l'elastico arrotolato intorno ad esso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Cucito

Come usare la macchina da cucire: consigli pratici

Cucito

Come usare la macchina da cucire

Cucito

Come utilizzare l'ago doppio con la macchina da cucire

Cucito

Come regolare la tensione dei fili nella macchina da cucire

Cucito

Come realizzare le asole con il piedino della macchina a cucire

Cucito

Come cucire una cerniera invisibile a macchina

Cucito

Come fare l'orlo senza la macchina da cucire