theWOM

Come cucire con il filo elastico a macchina

Tramite: O2O 06/09/2021
Difficoltà: media
17

Introduzione

Gli abiti elastici vengono apprezzati per la loro vestibilità e comodità. Ma con l'andare del tempo e i frequenti lavaggi, cominciano a sfibrarsi e perdere consistenza. Se avete un tubino che ha perso l'elasticità, potete ripararlo cucendo un filo elastico a macchina. Il lavoro è piuttosto facile, ma per farlo venire perfetto è necessario prendere alcune precauzioni. In questo modo eviterete che durante la cucitura il filo si arricci intorno all'ago. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come cucire con il filo elastico a macchina.

27

Occorrente

  • Filo elastico
  • Macchina da cucire
  • Forbice
  • Tessuto
37

Preparare il filo

La prima cosa che dovete fare è quella di preparare il filo. Per eseguire correttamente il lavoro di cucitura dell?elastico all'altezza della vita del vestito, bisogna innanzitutto mettere il filo elastico nella spoletta tirandolo delicatamente. Questa operazione è fattibile per tutte le macchine, che hanno in dotazione sia la capsula classica (in ferro) o il crochet orizzontale. Terminato questo passaggio, allentate leggermente la vite si trova sulla capsula e procedete con la cucitura.

47

Eseguire la cucitura

A questo punto, dovete eseguire la cucitura con il filo elastico a macchina sopra il tubino. Poggiate un pezzo di stoffa qualsiasi sul braccio della macchina e fate una prova. Questa fase vi servirà a verificare se il filo viene supportato dalla stoffa. Ora abbassate la levetta e date tensione al filo. Se volete cucire un punto largo, agite sulla tensione superiore. Mentre se dovete eseguire dei punti ravvicinati (ad esempio, ad una distanza l'uno dall'altro di mezzo centimetro, anziché uno), utilizzate la tensione inferiore del filo. Se la cucitura regge alla vostra prova, ripetete il lavoro sopra il vostro abito. Giratelo al rovescio e poggiatelo nella posizione che vi ho indicato prima. Dopodiché, fate passare sopra l'ago con il filo elastico. Cucitelo da una parte all'altra e passate a rifinirlo completamente.

Continua la lettura
57

Completare la cucitura

Per concludere, dovete completare la cucitura del filo elastico a macchina. Rifinite il fondo del vestito raddoppiando i punti e proseguite la cucitura nei tratti complessi. Arricciate con filza e piccoli punti la parte superiore del tubino. Fatto ciò, tirate il filo fino a raggiungere il fondo dello stesso vestito. Cucite il bordo della vita. Se volete potete arricciare ulteriormente la parte del corpino, aggiungendo un nastrino elastico in tensione, fino alla misura compressa dello scollo e del martelletto. Cucitelo ai margini uniti del centro, ripassando sulla cucitura di attaccatura.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se avete un modello di macchina da cucire, evitate di adoperare il filo elastico ed adoperate la fettuccia elastica bucherellata.Con la macchina infatti, basta cucire l’elastico con dei punti dritti sfruttando proprio i buchetti, e tirando man mano la fettuccia, in modo che si fissi perfettamente, senza delle antiestetiche arricciature ne tantomeno si corre il rischio di far spezzare l’ago, o di ritrovarsi con l'elastico arrotolato intorno ad esso

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

10 dritte per cucire la maglina a macchina

Cucito

Cucito

I 10 errori più comuni con la macchina da cucire

Cucito

Come usare la macchina da cucire

Cucito

Come utilizzare l'ago doppio con la macchina da cucire

Cucito

Come regolare la tensione dei fili nella macchina da cucire

Cucito

Come ricamare un nome con la macchina da cucire

Cucito

Punti basici per cucire a macchina