Come cucire con la tecnica del sopraggitto antico

Tramite: O2O 04/12/2014
Difficoltà: facile
15
Introduzione

Un modo alternativo di cucire è rappresentato dal metodo a sopraggitto antico. Iniziamo col definire il sopraggitto: esso non è altro che l'unione di due pezzi (o lembi) di tessuto, già pronte o fatte all'uncinetto. Spesso vengono anche utilizzate lenzuola ormai dimenticate nell'armadio. In particolare il sopraggitto rappresenta le cuciture che legano parti diverse le une alle altre. Esso può essere adoperato anche per effettuare delle rifiniture, quindi per decorare ulteriormente i vostri lavori. Il punto che otterrete sarà infatti molto resistente e piatto.
Seguite questa guida per capire come padroneggiare al meglio questa tecnica!

25
Occorrente
  • Ago e Filo
35

Dovete tener presente che i lembi di tessuto da unire necessitano di terminare con un vivagno oppure, in altri casi, essere rifiniti separatamente con un finissimo sopraggitto.
Iniziate la lavorazione del punto eseguendo una leggera imbastitura, tenendo il filo molto lento e morbido; questa primo passaggio impedirà al tessuto di scivolare e, di conseguenza, renderà il vostro lavoro più preciso e meno stressante.
Successivamente, con la mano sinistra, tenete aperti, ma ben accostati, i due vivagni, mentre con la destra infilate l'ago dal sotto del lavoro verso il lato superiore della stoffa. Eseguite il passaggio dell'ago prima a sinistra e poi a destra. Ripetete questo procedimento, alternando le posizioni dell'ago lungo tutta la linea della cucitura.

45

Ricordate che per una riuscita davvero perfetta, dovrete tenere l'ago in posizione leggermente obliqua. I punti devono risultare piuttosto vicini tra loro e abbracciare non più di due o tre fili del tessuto. A lavoro ultimato stirate con cura la cucitura, inamidandola a sufficienza in modo da renderla più consistente. Potete inamidare i vostri lavori considerando tre metodi utili, ma allo stesso tempo economici e di facile applicazione: indurite i tessuti con acqua e zucchero, con colla vinilica oppure con acqua ed amido. L'ultimo metodo, in particolare, è quello più veloce e che renderà il tessuto abbastanza duro, oltre a fargli acquistare lucidità.

Continua la lettura
55

Saper utilizzare tecniche di cucito risulta essere alquanto soddisfacente quando vengono prodotti dei lavori di bell'aspetto, oltre che di grande utilità. Il sopraggitto antico, poi, aggiunge quel tocco di raffinatezza che donerà maggior rifinitura e classe ai vostri cuciti.
Sperando che questa guida vi sia stata utile, non posso che augurarvi una felice tessitura!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Cucito

Come cucire le fibre sintetiche

Cucito

Ricamo: punto antico

Cucito

Come cucire le paillettes sul tessuto

Cucito

Come realizzare un top rosa antico

Cucito

Come cucire a mano

Cucito

Come cucire i cuscini per le sedie

Cucito

Come cucire a zig zag