Come cucire dei cestini imbottiti in stoffa

Di: Sam T.
Tramite: O2O 04/06/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se siete particolarmente abili nel cucito e vi piace nel contempo creare degli oggetti d'arredo utili e fantasiosi, allora il consiglio è di leggere i passi successivi della presente guida in cui troverete le istruzioni su un manufatto davvero originale. Nello specifico si tratta di sapere come cucire dei cestini imbottiti in stoffa. Il lavoro non è affatto difficile, e richiede soltanto un po' di tempo a disposizione ed alcuni tra materiali ed attrezzi. A tale proposito, ecco una guida su come procedere.

26

Occorrente

  • Stoffa
  • Attrezzi per il disegno
  • Ago e filo
  • Cutter
  • Cartoncino
  • Macchina per cucire
36

Disegnare sulla stoffa la sagoma del cestino

Per iniziare prendete del tessuto di un determinato colore e con dei disegni che maggiormente si adattano al contesto di arredo della vostra casa. Se infatti si tratta dell'ambiente cucina, della stoffa a quadretti come quella delle tovaglie va benissimo, mentre per un soggiorno vi conviene optare per del tessuto damascato o con stampe floreali. In entrambi i casi, capovolgetelo sul ripiano di un tavolo, e con un righello e una matita disegnate la sagome del cestino che intendete realizzare.

46

Cucire a macchina la stoffa imbottita

Una volta disegnata la sagoma sulla stoffa, con un cutter o con delle forbici ritagliatela, dopodiché appoggiatela su dell'altro tessuto e ricavatene un altro pezzo della stessa misura. Fatto ciò, prendete il primo ed adagiatelo sul tavolo, e successivamente appoggiate sulla sua superficie un cartoncino della stessa misura. Adesso inserite dell'ovatta stendendola bene con le mani, in modo da creare un'imbottitura uniforme. A questo punto sovrapponete l'altro pezzo di stoffa e poi imbastitelo con ago e filo. Lo step successivo prevede poi la cucitura a macchina della stoffa imbottita, e il taglio in diagonale dei quattro angoli (a circa 10 cm di profondità). Quest'ultimo accorgimento ritornerà utile per le finiture del cestino che troverete di seguito descritte.

Continua la lettura
56

Ripiegare gli spigoli verso l'interno

Come descritto nel passo precedente della guida i tagli sui 4 angoli del tessuto imbottito e cucito a macchina, servono per creare i supporti laterali del cestino. Infatti ripiegandoli tutti verso l'interno (in perpendicolare alla base), si ottiene una sorta di recinzione che va tenuta in posizione con ago e filo, applicando quest'ultimo nella parte bassa ed alta della stessa. A questo punto il cestino di stoffa imbottito può considerarsi ultimato, anche se volendo si può ulteriormente abbellire e renderlo anche più funzionale. In tal caso con lo stesso metodo di taglio ed imbottitura della stoffa descritto in precedenza, potete creare degli scomparti fissandoli magari con della colla vinilica sulla base interna (e sui laterali) del cestino stesso.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un pallone di stoffa

Altri Hobby

Come creare dei bracciali con la stoffa

Altri Hobby

Come decorare una borsa di stoffa

Altri Hobby

Come fare i fiori di stoffa

Altri Hobby

Come creare un portachiavi di stoffa

Altri Hobby

Come fare un gufo in stoffa

Altri Hobby

Come cucire i cordoncini decorativi

Altri Hobby

Come fissare la stoffa al legno